{module Pubblicità dentro articolo}
Il 15 luglio è previsto l’arrivo alla cittadella del cinema di Gabriella Pession, vista recentemente su Rai 1 ne Il Sistema. Nella stessa giornata ariva anche Valerio Mastandrea, reduce dai suoi tre David di Donatello e un Nastro d’argento: uno degli attori ritenuti più promettenti del cinema italiano.
Il 16 luglio arriva Cristiana Dell’Anna, la camorrista Patrizia della seconda serie di Gomorra. Presente anche Marco D’Amore. I due attori della serie ispirata dal romanzo di Roberto Saviano incontrano i giovani di Giffoni, e saranno protagonista di una masterclass dedicata ai talenti esordienti del piccolo e grande schermo. Ci sarà anche Elena Radonicich, vista recentemente in Luisa Spagnoli.
Il 17 luglio è il giorno di Ricky Memphis e del cast di Gomorra-La serie. Ci saranno infatti Salvatore Esposito, Fabio De Caro, Cristina Donadio, Marco Palvetti e tornano Marco D’Amore e Cristiana Dell’Anna.
Ed eccoci al 18 luglio. È il giorno di Gabriele Mainetti, il regista del film Lo chiamavano Jeeg Robot. Arriva alla cittadella del cinema con alle spalle sette David di Donatello e cinque milioni d’ incasso al botteghino. Incontrerà i giovani di Giffoni e terrà una masterclass nel corso della quale racconterà che cosa ha significato per lui essere scrittore e regista. Presente pure Lorenzo Richelmy, attualmente sul set della coproduzione internazionale Marco Polo.
{module Pubblicità dentro articolo}
19 luglio: è la giornata dell’ex Miss Italia Miriam Leone, che incontra i giurati e racconta il suo passaggio da reginetta di bellezza ad attrice impegnata. La Leone è stata protagonista della serie Non uccidere, andata in onda su Rai 3, di cui a dicembre iniziano le riprese della seconda stagione. Nello stesso giorno arriva anche Claudio Cupellini, regista di molte fiction televisive.
Infine, nella stessa giornata, Giampaolo Morelli, attesissimo dai giovani giurati. L’attore racconterà la sua esperienza ne L’ispettore Coliandro, uno dei poliziotti più imbranati della tv. anche per lui, il racconto avverrà in una masterclass.
Il 20 luglio è la volta di Matteo Garrone, Luca Marinelli e Matilde Gioli. Garrone, regista di Gomorra oltre che di Tale of Tales, ritira il premio Truffaut 2016 e sarà protagonista di una masterclass. Luca Marinelli arriva fresco di David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Ma il personaggio televisivo più atteso del giorno è Matilde Gioli, l’attrice che è stata la valletta di Fabio Fazio nelle due puntate del Rischiatutto andate in onda ad aprile su Rai 1. La Gioli ha anche recitato in Gomorra-La Serie.
Il 21 luglio arrivano Paolo Genovese, Chiara Francini e Greta Scarano. Genovese sarà docente della masterclas del giorno, la Francini incontrerà la giuria e la Scarano riceverà il premio come attrice rivelazione 2015.
Il 22 luglio tocca ad Ivan Cotroneo, che sarà protagonista di una masterclass. Tra gli argomenti della lezione, l’adattamento di un romanzo in una sceneggiatura.
Infine il 23 luglio: arrivano Matteo Rovere e Claudio Santamaria. Rovere sarà tra i maestri di una masterclass in cui darà lezioni di regia, Santamaria invece incontrerà i giurati.