Nella feroce strage di Nizza del 14 luglio scorso sono morti molti bambini e ragazzi e l’appuntamento con Giffoni vuole onorare proprio la loro memoria.
{module Pubblicità dentro articolo}
“Alla violenza e all’orrore rispondiamo con la cultura dell’accoglienza, della creatività e della solidarietà” ha detto De Luca.
Alla cerimonia erano presenti i giurati francesi Célie Chollois, Moyra Arrebot Natou, Camille Royant, Solène Leclerc, Chloé Winieski, Pénélope Douillet ai quali De Luca ha donato un mazzo di fiori che richiamava i colori della bandiera francese, il bianco, il blu ed il rosso della bandiera francese.
Presenti il direttore, Claudio Gubitosi, il presidente di Giffoni Experience, Piero Rinaldi, ed il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano.
Un saluto ai 4150 giurati è stato fatto da tutti riconoscendo ai giovanissimi un ruolo fondamentale.
Nel corso della cerimonia è stato, inoltre, scoperto un elemento dell’opera in ceramica vietrese dedicata al Premio Oscar, Carlo Rambaldi: la testa di King Kong.
Lo sguardo è rivolto al futuro di Giffoni con il progetto Multimedia Valley. Il presidente della Regione Campania ha avuto modo di visitare il cantiere del villaggio che si candida ad essere sede del Giffoni Film Festival, ma soprattutto luogo di produzione di innovazione e creatività.
Dopo gli ospiti di oggi Valerio Mastandrea e Gabriella Pession, questo è il programma di sabato 16 luglio.
Intanto ci sarà il reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, che ha al centro della scena una nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile. Nel cast ci sono Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. La pellicola distribuita dalla Warner Bros Entertainment Italia, arriverà in tutte le sale cinematografiche italiane il prossimo 28 luglio. La stessa casa di produzione americana il 21 luglio presenterà in anteprima al Giffoni il film “Io prima di te (Me before you)” che sarà al cinema in Italia a partire dal prossimo 1° settembre e vede protagonista il talento britannico Sam Claflin, presente anche lui all’evento insieme alla regista Thea Sharrock.
Il 16 luglio arriva Cristiana Dell’Anna, la camorrista Patrizia della seconda serie di Gomorra. Presente anche Marco D’Amore. I due attori della serie ispirata dal romanzo di Roberto Saviano incontrano i giovani di Giffoni, e saranno protagonisti di una masterclass dedicata ai talenti esordienti del piccolo e grande schermo. Ci sarà anche Elena Radonicich, vista recentemente in Luisa Spagnoli.