Sul palcoscenico, ad accompagnare le esibizioni musicali degli artisti, sarà una band composta da 13 musicisti. Zucchero duetterà con molti dei suoi ospiti e interpreterà i brani migliori del suo repertorio.
Ma non si tratta di un evento esclusivamente musicale. Lo speciale, secondo quanto aveva già anticipato il direttore di rete Andrea Fabiano, dovrà coniugare intrattenimento, musica, racconti e testimonianze, in una narrazione corale che coinvolgerà tutti gli ospiti intervenuti.
Tocca dunque a Massimo Giletti aprire la stagione autunnale della prima rete Rai, con uno dei quattro speciali dedicati alla musica che si susseguiranno di settimana in settimana.
In particolare, il padrone di casa Zucchero Fornaciari punterà l’attenzione sulla sua vita più privata e meno conosciuta dal grande pubblico. In un excursus che parte dalla sua infanzia e arriva sino ai giorni d’oggi, Zucchero Fornaciari, grazie al contributo dei suoi ospiti, racconterà anche uno spaccato della nostra storia e dell’Italia. Una maniera differente, secondo il direttore di Rai 1, di intendere l’intrattenimento della rete e di allontanarlo dagli schemi tradizionali e alquanto obsoleti del passato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Tra gli episodi più intimi e personali della vita di Zucchero, si punta l’attenzione sulle sue origini contadine, sul suo essere un emiliano legato alla terra e ai campi, e il suo percorso personale attraverso una storia fatta di sacro e profano.
Ognuno degli ospiti interagirà in maniera differente con il padrone di casa. Per una singolare coincidenza, Sabrina Ferilli sarà, a distanza di pochi giorni, la protagonista della fiction targata Canale 5 dal titolo Rimbocchiamoci le maniche. Una presenza bipartisan che fa, in qualche modo, pensare a una sorta di pubblicità occulta per la serie che la principale rete Mediaset sta pubblicizzando con frequenza giornaliera grazie a minipillole del backstage.
Inoltre da segnalare la presenza di Gerard Depardieu, attore al quale Zucchero è molto legato, e di Nino Frassica, attualmente onnipresente sugli schermi di Rai 1. Lo abbiamo infatti da poco lasciato nel programma di alfabetizzazione digitale Complimenti per la connessione.
Sarà il pubblico a stabilire se il nuovo trend dell’intrattenimento di Rai 1 avrà più successo rispetto al passato.
Ricordiamo che lo scorso anno, ad aprire la stagione 2015-2016 di Rai 1, c’era Antonella Clerici con Ti lascio una canzone.
{module Macchianera}