Sarà ancora Massimo Giletti a raccontare la vicenda del grande cantautore che insieme a Lucio Battisti ha formato per anni il binomio Mogol Battisti che ha firmato le più importanti canzoni della nostra storia recente.
A celebrare Mogol in occasione del suo ottantesimo compleanno (festeggiato lo scorso agosto) ci saranno i migliori rappresentanti della musica italiana. In tutto 100 artisti, oltre la band e l’orchestra. Massimo Giletti sarà non solo la voce narrante ma il trait d’union tra la storia dell’uomo e la sua enorme, sconfinata produzione musicale per la quale si è ritagliato un posto di primaria importanza nell’universo delle sette note.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Tra gli artisti che interverranno ci sono Eros Ramazzotti, Edoardo Bennato, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Loredana Bertè, Rita Pavone, Simone Cristicchi, Lola Ponce, Bobby Solo,Tony Renis, Marcella Bella, Gianni Bella, Maurizio Vandelli dell’Equipe 84, Shel Shapiro dei Rokes, Patty Pravo, Luca Barbarossa.
Ma ci saranno anche Giovanni Caccamo, Francesca Michielin, Nina Zilli ed è prevista la partecipazione di Luca e Paolo, Catherine Spaak ed eccezionalmente sul palcoscenico a festeggiare Mogol anche gli attori Raoul Bova e Terence Hill. Due dunque saranno le serate dedicate a Mogol. Gli artisti che abbiamo già citato interpreteranno moòlte delle sue canzoni.
Ad esempio Eros Ramazzotti interpreterà I giardini di marzo, Riccardo Cocciante Pensieri e parole, Gianna Nannini Un’avventura, Massimo Ranieri La voce del silenzio, Patty Pravo Il paradiso.
Mogol, all’anagrafe Giulio Rapetti classe 1936 è un paroliere scrittore e produttore discografico italiano.
Negli speciali verrà anche ricordato che ha dato vita alla Nazionale Italiana Cantanti costituita nel 1975 insieme a Morandi, Mengoli e Claudio Baglioni. Il team disputa incontri a scopo benefico in tutt’Italia. Inoltre ha realizzato a Toscolano in provincia di Terni il Centro Europeo Toscolano una modernissima scuola per autori musicisti e cantanti. Il CET è una struttura importantissima ed è ulteriormente nota per la consuetudine che i giovani cantanti ammessi al Festival di Sanremo, facevano precedere l’esibizione sul palco del Teatro Ariston da una sorta di ritiro di natura artistica presso la struttura di Mogol.
Per la Nazionale italiana Mogol ha disputato 279 partite ed ha segnato 33 gol.
{module Pubblicità dentro articolo}
Insomma verrà raccontato un artista a 360 gradi che non si è mai risparmiato nel dare il proprio contributo per la musica. L’ultimo motivo che ha scritto per Eros Ramazzotti è la canzone Sbandando contenuta nell’album Perfetto.
Il 13 marzo scorso Mogol è stato omaggiato da Rete 4 con la trasmissione evento Una serata bella per te Mogol! durante la quale i suoi brani più noti sono stati reinterpretati da alcuni dei più popolari cantanti italiani.
Da sottolineare che nel 2008 La Valle d’Aosta ha istituito un premio intitolato a Mogol per valorizzare l’autore del miglior testo musicale in lingua italiana dell’anno. E naturalmente la giuria è presieduta dallo stesso Mogol.