Quest’anno a gestire la cerimonia che sancisce ufficialmente il ritorno degli studenti sui banchi, ci saranno ancora Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna. Saranno loro, infatti i conduttori del programma dal titolo Tutti a scuola che andrà in onda dal Campus scolastico di Sondrio il 19 settembre. La prima rete di viale Mazzini di cui è direttore Andrea Fabiano trasmette la cerimonia in diretta alle 11.
Il programma contempla una parte “istituzionale” con la presenza del Presidente della Repubblica e il Ministro della Pubblica Istruzione che rivolgeranno a tutti gli studenti d’Italia il loro saluto in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. Il secondo momento è dedicato alla musica. Il capo dello Stato e il ministro parleranno a tutte le scuole italiane: sarà un discorso finalizzato ad incentivare l’amore per lo studio e per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
Qualche accenno sarà fatto anche alle tematiche più difficili del bullismo e il pensiero andrà soprattutto alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Ad Amatrice, ad esempio, con grandissimi sforzi si è aperto il nuovo anno scolasticio nelle tendopoli, in condizioni precarie. Ma questo evidenzia il grande desiderio di voler continuare a sperare in un futuro migliore.
Ma c’è di più: nel collegamento in diretta, Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna, conduttori della manifestazione, presenteranno le performance degli studenti e gli ospiti musicali.
E tra questi ci sono personaggi e artisti molto amati dai giovani. Vedremo, ma soprattutto ascolteremo, Rocco Hunt e Francesca Michielin interpretare alcuni dei loro brani più famosi.
Per il secondo anno consecutivo l’augurio di buon anno scolastico si svolge in una scuola e non al Quirinale come era accaduto in passato. Lo scorso anno Fabrizio Frizzi si trovava all’Istituto Tecnico Professionale Davide Sannino di Napoli. E, due anni fa a salutare gli studenti erano arrivati il cast di Braccialetti rossi e i Dear Jack ancora con la presenza nel gruppo di Alessio Bernabei.
Altra novità sperimentata già nel 2015, la cerimonia di buon anno scolastico si svolge di mattina, seguendo il ritmo e gli orari degli studenti. In passato il collegamento di Rai1 era fissato nel pomeriggio.