Questi sono i nuovi concorrenti che si sfideranno con imitazioni ogni settimana: Fatima Trotta, Deborah Iurato, Manlio Dovì, Silvia Mezzanotte, Lorenza Mario, Tullio Solenghi, Silvia Mezzanotte, Leonardo Fiaschi, Vittoria Belvedere, Bianca Atzei, Sergio Assisi, Davide Merlini ed Enrico Papi. Ognuno con un percorso alle spalle che spesso prescinde dal canto.
Con notevole ritardo comincia la conferenza di presentazione.
Carlo Conti conferma la presenza nel cast di Gabriele Cirilli: “a lui saranno ancora affidate le missioni impossibili che hanno trovato il gradimento del pubblico”
Andrea Fabiano, direttore di Rai 1 afferma: “Tale e quale è il primo programma della stagione. E’ un gioiello della rete. E mi è piaciuto molto il titolo scelto per la speciale natalizio Natale e quale show. Il programa ha la capacità di rinnovarsi di volta in volta, di anno in anno”.
Il conduttore Carlo Conti: Tale e quale è giunto alla sesta edizione. Un percorso entusiasmante che abbiamo fatto insieme e sempre in armonia. Il segreto è il cast che si rinnova. Anche la giuria è rinnovata. Ma Loretta non poteva non esserci.
Ancora Conti: Tale e quale show ha conquistato anche il pubblico internazionale e ne siamo fieri.
Poi il conduttore presenta la nuova giuria che “non ha bisogno di presentazioni”. “Montesano è un grandissimo artista, tra l’altro nato in Rai. E Claudio Amendola un professionista che ha avuto la fortuna di avere in famiglia due professionisti del calibro della madre e del padre”.
Enrico Montesano: “sono felice di essere tornato in Rai. Starò dalla parte di chi deve valutare, ma lo farò con grande rispetto per i concorrenti che si mettono in gioco. Ho sempre apprezzato la formula e la vitalità di questo programma.
Claudio Amendola: “sono nato, artisticamente in Rai 36 anni fa. Ed è un piacere tornare e ritrovare ancora tecnici e maestranze che hanno lavorato con me”
Ancora Conti: ringrazio Claudio Lippi e Christian De Sica, giudici nelle passate edizioni. Mi auguro di riaverli ancora, chiàà nelle edizioni 50 o 60″. (la battuta ci è apparsa ironica piena di sottintesi)
Poi il conduttore ringrazia Enrico Papi e Tullio Solenghi, “colleghi che si sono messi in gioco come hanno fatto gli scorsi anni anche Fabrizio Frizzi ed Amadeus. Significa che Tale e quale show è molto amato”
Bassetti di Endemol Shine Italy che produce il programma: Tale e quale show attrae per l’eleganza e la capacità di tutti coloro che vi lavorano. Non è un talent e neppure una gara, è puro divertimento che conquista un pubblico trasversale.
Adesso intervengono i concorrenti. Ognuno si presenta in maniera breve.
Infine Carlo Conti anticipa che, tra le imitazioni presenti nella prima puntata ci saranno Aznavour e Rovazzi.
Con le ultimissime battute di Gabriele Cirilli si conclude la conferenza stampa.
L’appuntamento è per venerdì alle 21,20 su Rai1.