Comincia così a delinearsi la nuova Domenica in di cui L’Arena rappresenta la parte iniziale che, quest’anno dura ezz’ora in più. Domenica 2 ottobre il contenitore domenicale di Rai1 aggiunge la seconda parte, quella chiamata la vera e propria Domenica In, condotta quest’anno da Pippo Baudo che avrà accanto Chiara Francini. {module Pubblicità dentro articolo 2}
L’Arena conserva il suo schema tradizionale. Massimo Giletti nella prima parte si dedicherà a inchieste, approfondimenti, dibattiti in studio con ospiti politici e rappresentanti nel mondo economico e sindacale. Al centro delle attenzioni ci saranno sempre i grandi temi legati all’attualità. Naturalmente non è dato sapere quali sono i personaggi che interverranno perché il tema da discutere sarà scelto soltanto nell’immediata vigilia della messa in onda.
Per quanto riguarda invece il segmento dedicato a “I protagonisti del mondo dello spettacolo“, vi anticipiamo la presenza di tre grandi nomi del settore. Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni saranno nel salotto di Giletti per raccontare il loro show. Uno show che stanno portando in giro sui principali palcoscenici d’Italia quasi sempre sold out. Sarà particolarmente lungo lo spazio a loro dedicato perché i tre amici racconteranno in esclusiva e in anteprima a Massimo Giletti molti episodi dello show che sta già entusiasmando il pubblico e che loro presenteranno a L’Arena. Conti, Panariello e Pieraccioni amici quasi l’infanzia, dopo vent’anni hanno deciso di tornare insieme sul palcoscenico, raccontando la loro vita, le loro esperienze professionali e svelando particolari della loro personalità che non sono stati ancora resi noti.
L’utima puntata de L’Arena di Giletti è andata lo scorso 15 maggio. Fu proprio nel corso dell’appuntamento conclusivo della stagione che il conduttore confermò la sua presenza anche nella edizione dell’attuale autunno 2016. “A meno di un capovolgimento dell’ultim’ora sarò ancora presente nel pomeriggio della domenica di Rai1”, aveva detto il giornalista accomiatandosi dal pubblico. Queste parole furono determinanti perché confermarono che Giletti sarebbe rimasto nell’azienda di viale Mazzini. Infatti il contratto che lo legava alla Rai scadeva a metà giugno. Ed erano apparse alcune indiscrezioni secondo le quali si ipotizzava un passaggio a Mediaset. In alcune interviste da lui rilasciate aveva affermato che il suo ultimo appuntaento su Rai 1 prevedeva un evento speciale in occasione dei 70 anni della Repubblica il 2 giugno scorso. {module Pubblicità dentro articolo}
Lo speciale naturalmente non c’è più stato ma Giletti ha rifirmato un nuovo contratto che lo lega a Rai 1 e che prevede per lui anche altri appuntamenti al di fuori del pomeriggio della domenica. Infatti l’abbiamo già visto sabato 10 settembre al timone di “Zucchero partigiano-reggiano“. Lo rivedremo ancora il 24 settembre e il primo ottobre al timone delle due serate speciali che è Rai 1 dedica a Mogol al secolo Giulio Rapetti. E non dimentichiamo che durante l’estate ha condotto cinque puntate del programma “Una domenica da leoni” nel corso delle quali ha raccontato i maggiori personaggi del mondo dello spettacolo. Inizialmente gli appuntamenti dovevano essere sei, ma alla fine Rai 1 ha eliminato quello con Virginia Raffaele e Luciana Littizzetto.
{module Macchianera}