{module Pubblicità dentro articolo 2}
Nell’anteprima Carlo Conti riepiloga la situazione in classifica. Il primo, dopo due puntate, è Manlio Dovì. Secondo Tullio Solenghi.
Il primo ad esibirsi questa sera è Manlio Dovì. Dovrà cimentarsi in “L’ isola che non c’è” e “Il gatto e la volpe” di Edoardo Bennato. Fotocopia dell’originale per l’aspetto fisico, come l’altra volta tende però ad esagerare un po’ troppo specialmente nel modo di pronunciare le vocali. Montesano fa satira politica: “Il gatto e la volpe mi ricordano Hollande e Merkel. A questo punto Pinocchio chi è?”. Chiaro riferimento a Renzi.
Compito tosto per Bianca Atzei, che deve interpretare una Loredana Bertè d’annata in “Sei bellissima”. Riprodurre la voce roca e aggressiva della sorella di Mia Martini è impresa ardua, ed infatti la Atzei ci riesce in parte. Non granchè la somiglianza fisica.
Davide Merlini, dopo il buon secondo posto di una settimana fa, deve calarsi nelle vesti e nella voce di Stevie Wonder in “Overjoyed”. Straordinario lavoro dei truccatori: sembra davvero di assistere ad un’esibizione del cantante americano. Convince ancora una volta l’ex concorrente di X Factor: lo studio della voce dell’originale c’è e si sente. Standing ovation meritatissima in studio per lui.
Leonardo Fiaschi è impegnato stasera con un successo recente: “Vorrei ma non posto”. Lui fa J-Ax, Antonio Mezzancella (la scorsa settimana imitò Ramazzotti nel duetto con Iurato-Anastacia) fa Fedez. Fisicamente non ricorda il rapper milanese, ma la voce è molto somigliante.
Si cambia totalmente genere musicale: ecco la lirica, con la “Divina” Maria Callas imitata da Silvia Mezzanotte in un’aria della “Carmen” di Bizet. Impossibile riproporre fedelmente il suo timbro vocale, ma il tentativo comunque è apprezzabile. Discreta la somiglianza fisica con l’originale.
Collegamento con Gabriele Cirilli dalla sala trucco. Stasera dovrà fare un quartetto: I gatti di vicolo Miracoli, di cui facevano parte Umberto Smaila e Jerry Calà. Dopo il disastro con il pezzo di Timberlake della scorsa settimana, Enrico Papi stavolta farà Max Pezzali. In sala trucco dice di Amendola: “Mi ha fatto girare le pa**e quando mi ha detto che ho fatto schifo!”. Poi ritratta quando incontra Conti nel primo dell’esibizione. Si punzecchieranno durante tutta la puntata.
La performance punta sull’effetto simpatia. Di qualità però non se ne vede molta: il suo è un Pezzali “allucinato” nelle espressioni facciali, la voce è lontanamente somigliante all’ex leader 883. E cita indirettamente il suo Sarabanda quando canta: “Hanno ucciso l’uomo gatto!”.
Vittoria Belvedere sarà Grace Jones in “Slave to the Rhythm”. Ancora una volta i costumisti si superano, confezionando un abito uguale a quello della vera cantante. L’attrice fa leggermente meglio rispetto alle puntate precedenti: non ha la voce poderosa della star giamaicana ma almeno prova a rassomigliarle. Fisicamente la differenza è abbastanza evidente.
Sergio Assisi questa sera omaggia Pino Daniele cantando “Napule è”. Lo fa in maniera delicata, rispettosa. La voce dell’attore per certi versi ben si presta ad imitare quella del cantautore napoletano scomparso nel 2015. C’è differenza, ma la resa è sostanzialmente buona, un po’ meno la somiglianza fisica.
Deborah Iurato stasera dovrà essere Katy Perry in “Roar”. Prendendo spunto dal titolo del pezzo, avrebbe dovuto “ruggire” di più. Ricorda molto esteticamente la cantante americana, ma nell’imitazione si trattiene, mentre avrebbe dovuto essere un po’ più scatenata.
Il vincitore della scorsa puntata, Tullio Solenghi, stasera propone il “suo” Paolo Conte in “Via con me”. Il lavoro dei truccatori stavolta non rispecchia molto il vero volto del cantautore, mentre Solenghi è bravo a modulare la voce proprio come l’originale.
“Alghero” è uno dei più grandi successi dell’indimenticata Giuni Russo. Stasera a ricordarla ci penserà Fatima Trotta. Nelle movenze un po’ riesce nell’intento, ma la voce della cantante siciliana è difficile da imitare ed infatti la showgirl incespica un po’. Nel look qualche punto di contatto c’è. Loretta Goggi si commuove nel ricordarla: non è la prima volta che accade.
Lorenza Mario sarà Milva per l’ultima esibizione di questa sera. Canta “La filanda”. Performance divertente, la voce ricorda quella della “Pantera di Goro”. Nel look qualcosa manca per essere “tale e quale” all’originale, ma l’esibizione di stasera è nettamente la migliore tra quelle fatte finora dall’ex soubrette del Bagaglino.
Gara finita, ora tocca a Gabriele Cirilli mettersi alla prova imitando I gatti di vicolo miracoli in “Capito?!” Nell’esibizione live il comico abruzzese imita Jerry Calà. Della band hanno fatto parte anche Franco Oppini e Nini Salerno. Luca Argentero poi promuove il suo nuovo film: “Al posto tuo”.
Prima di conoscere il vincitore di questa puntata, i 12 protagonisti scoprono chi dovranno imitare nella prossima: per Manlio Dovì c’è Prince; Bianca Atzei interpreterà Amy Winehouse; test Tiziano Ferro per Davide Merlini; Lorenzo Fiaschi imiterà Gianna Nannini; Anna Oxa per Silva Mezzanotte; Enrico Papi proverà a rifare Will Smith; Vittoria Belvedere sarà Nada; Sergio Assisi diventerà Daniele Silvestri; Deborah Iurato cercherà di essere tale e quale a Laura Pausini; strano impegno per Solenghi, che imiterà Pippo Baudo; Ellie Goulding per Fatima Trotta; infine, Lorenza Mario si tufferà nel mondo della fantasia con Mary Poppins.
Al via le votazioni dei giurati: tutti giustamente mettono Papi-Pezzali all’ultimo posto. La somma dei loro voti fa andare in testa Merlini a 60 punti, a +5 su Sergio Assisi. Poi tocca ai concorrenti. Alla fine vince Davide Merlini, che ricanta a fine puntata “Overjoyed” di Stevie Wonder.
Termina qui la terza puntata di Tale e Quale Show. Prossimo appuntamento venerdì 7 ottobre, alle 21.10, su Rai 1.
{module Macchianera}