{module Pubblicità dentro articolo 2}
Consueto riepilogo da parte di Carlo Conti, che poi legge la classifica provvisoria dopo 3 puntate. Comanda Tullio Solenghi con 174 punti, che ha scalzato dal primo posto Manlio Dovì, vincitore della prima puntata.
Inizia Lorenza Mario, che sarà Mary Poppins. Esibizione gradevolissima, brava l’ex showgirl del Bagaglino a non perdere il controllo della voce nonostante i movimenti impegnativi della coreografia. La Mario migliora di puntata in puntata. Montesano sfrutta ancora una volta l’occasione dello spazio commenti per fare un po’di satira politica: “vittime” Renzi, Raggi e la Lorenzin.
Deborah Iurato dovrà imitare un suo mito: Laura Pausini. Quasi un’impresa: dovrà cantare “Simili” nella versione proposta nella prima serata di Sanremo 2016. Il compito riesce a metà: somiglianza forte con la vera Laura, ma la potenza della voce non è esattamente la stessa.
Il comico Leonardo Fiaschi stasera diventa Gianna Nannini e canta “Sei nell’anima”. Missione compiuta: il trucco funziona, è molto vicina alla vera Gianna. Anche il lavoro vocale è importante: si avvicina all’originale e Fiaschi riesce a prendere anche note molto alte.
Per Bianca Atzei, che finora non ha brillato, c’è l’occasione di fare risultato: deve riproporre Amy Winehouse. La voce della cantante milanese sotto certi versi si avvicina a quella dell’artista inglese, scomparsa 5 anni fa. Somiglianze nel look, discreta anche la performance vocale. Ci si aspettava però di più.
Attesa per la singolare performance di Tullio Solenghi, che stasera tenta di trasformarsi in Pippo Baudo. L’artista ligure fu scoperto proprio dall’attuale conduttore di Domenica In. Grande lavoro dei truccatori: in alcuni lineamenti del volto sembra davvero di vedere il presentatore siciliano. Sulla voce ci siamo fino ad un certo punto. Resta comunque un numero divertente, con l’ultima parte del pezzo dedicata a Conti. E alla fine arriva il vero Baudi e cantano il brano in coppia.
Collegamento con Gabriele Cirilli dalla sala trucco: stasera sarà Psy in “Gangnam Style”, il suo numero più famoso tra quelli fatti in trasmissione. Si va avanti con Manlio Dovì. L’imitatore siciliano oggi fa Prince in “Purple Rain”. Trucco decisamente esagerato, ma tra voce e movimenti del corpo una certa somiglianza si riscontra.
Settima esibizione per Vittoria Belvedere, che canta Nada. Look azzeccato, il raffreddore che ha colpito in settimana l’attrice si fa sentire. Ci sono solo dei brevissimi momenti in cui si nota una somiglianza con la voce della cantante livornese.
Enrico Papi proverà a riconquistare la fiducia della giuria imitando Will Smith in “Men in black”. Stasera va meglio rispetto alle precedenti uscite: certo l’inglese è ancora claudicante, ma rispetto alle precedenti uscite ha fatto meglio. Amendola gli fa i complimenti: “Stavolta hai fatto un grande lavoro, mi hai impressionato!”.
Il vincitore della puntata di una settimana fa Davide Merlini stasera vestirà i panni di Tiziano Ferro. Canta “Ti scatterò una foto”: negli acuti la somiglianza sale, ma la voce del cantante di Latina è davvero complessa da imitare. Meno bene l’ex di X Factor rispetto alla scorsa settimana.
Silvia Mezzanotte è chiamata a fare Anna Oxa. Canterà “Senza pietà”, brano con cui la cantante di origini albanesi si aggiudicò il Festival di Sanremo nel 1999. Ottima esecuzione: l’ex Matia Bazar riesce a riprodurre bene la voce quasi unica dell’originale. Bene anche le movenze e la somiglianza fisica. Seria candidata alla vittoria di puntata.
Penultima esibizione con Sergio Assisi impegnato nella hit di Daniele Silvestri “Salirò”. Stasera l’attore napoletano non convince: ci voleva più brio e verve per una canzone spiritosa come quella che doveva cantare.
Chiude l’elenco dei vip Fatima Trotta. Canta “Love me like you do” di Ellie Goulding, nella versione proposta dall’artista americana nella seconda serata di Sanremo 2016. La conduttrice è in difficoltà ed infatti la voce ne risente, ma è apprezzabile il suo sforzo.
Nel pubblico c’è Roberta Giarrusso: anche lei ha partecipato allo show. Per l’occasione promuove il suo nuovo film. Arriva il momento del grande ritorno: Cirilli e il suo “Gangnam Style”. Il brano superò il miliardo di visualizzazioni su Youtube. E la settimana prossima farà un volo immaginario dalla Cina al Giappone: sarà il fenomeno del momento, Dj Piko Taro.
Ecco le esibizioni della prossima settimana: la Mario sarà Carmen Consoli; Whitney Houston per Deborah Iurato; Leonardo Fiaschi divneterà Marco Masini; Atzei farà Ivana Spagna; Tullio Solenghi canterà un brano di Angelo Branduardi; per Manlio Dovì c’è Mino Reitano; Vittoria Belvedere dovrà essere David Bowie; Enrico Papi rapperà un pezzo di Rocco Hunt; Jon Bon Jovi per Davide Merlini; Silvia Mezzanotte imiterà Mina; Sergio Assisi si cimenterà con l’imitazione di George Michael; Donatella Rettore è la missione diFatima Trotta.
Al via le votazioni. Per la giuria al comando Deborah Iurato. Ancora una volta però i voti degli stessi protagonisti cambiano tutto: vince Leonardo Fiaschi con la “sua” Gianna Nannini.
Termina qui la puntata odierna. La prossima andrà in onda martedì 15 ottobre, alle 21.20 circa, su Rai 1.