{module Pubblicità dentro articolo 2}
Apre la serata Lukas Huber, spettacolare equilibrista sul filo. Per Zerbi è un extraterrestre. Naturalmente “vale”, e si scopre pure che ha vinto i mondilai 2012 della disciplina.
Enis Talas è un mentalist. L’uomo mostra di essere in grado di far fermare il battito del proprio cuore: in studio i secondi sono lunghissimi, Belén è tentata di dargli uno schiaffo per rianimarlo. Passa.
Alessandro Lai canta Listen di Beyoncé: la voce non è male, ma il falsetto utilizzato rovina tutto. Per Zerbi si rischia la macchietta, mentre Mammucari considera il giudizio troppo impietoso: la De Filippi lo spalleggia. Il concorrente non riesce a superare il turno.
Leone Quattrocchi ci regala un siparietto trash, sia per l’abbigliamento sfoggiato che per il balletto che si avvale di una gabbia. È tutto così assurdo che i giudici chiedono il bis, e Scotti si unisce alla danza. La giuria popolare gli dà il 100%, ma la giuria non è altrettanto magnanima.
Siamo ora fuori dallo studio per incredibili acrobazie a bordo di quad e moto: la Daboot Italian Crew fa seriamente spaventare la De Filippi, che si chiede se abbiano paura. Loro rispondono che la paura è necessaria per non perdere il controllo. Valgono.
siccome questa è una società dell’immagine, ecco i Selfisti: un gruppo di 4 uomini specializzato in selfie. Scotti si domanda se riescano a fare tutto da soli, mentre Mammucari sentenzia che, insomma, hanno sbagliato programma. Il motto dei Selfisti è “selfo ergo sum”: la De Filippi è sconvolta al pensiero che abbiano tutti un percorso universitario alle spalle. Non solo: all’idea della collezione di selfie con i vip, che di certo non rappresenta la vita di chi scatta le foto, la conduttrice è quasi amareggiata. I diretti interessati non ribattono: anzi, danno ragione alle critiche. Ovviamente non c’è nessun talento da giudicare.
L’atmosfera cambia decisamente con Nancy e Sara, nipote e nonna, che ci parlano di violenza di genere. La mamma di Nancy infatti, è stata uccisa dal compagno: la ragazza vuole portare al centro dell’attenzione le difficoltà di chi rimane orfano in seguito ai femminicidi: perché si parla sempre e solo del fatto, ma non ci si preoccupa di tutelare e aiutare i figli di queste coppie. Gli uomini dello studio si alzano per dire che ” se questo è un uomo, io non sono un uomo”.
L’illusionista James More stupisce: passa all’unanimità.
Il momento che segue è un teatrino divertente: è stato richiamato Vincenzo Palumbo, visto nella scorsa puntata, affinché Scotti potesse arrruolarlo nella sua scuderia.
Si prosegue con le performance. Emi Vauthy, nata artisticamente contorsionista, si esibisce con l’hula hoop: si guadagna una vera standing ovation da parte del pubblico. La ragazza è elegante, dotata di una grazia nei movimenti che le vale l’unanimità dei giudici e il 100% della giuria popolare. I giudici non hanno dubbi: si alzano tutti e quattro per mandarla diretta in finale.
Applauditissimo anche Matteo Galbusera, clown che però non è vestito da classico pagliaccio. Giacca bianca addosso, fa ridere prima alla tastiera, poi col microfono che cade mentre parla con i giudici. La sua comicità si gioca molto sulla gestualità. Vale.
I Throwings, coppia nel lavoro e nella vita, compiono impressionanti evoluzioni aeree. Si al 100% della giuria popolare; la De Filippi e Zerbi però non si alzano per mandarli in finale. La De Filippi motiva la sua scelta sostenendo che i posti sono pochi, e ci sono state persone persino più brave che non sono ci sono state mandate.
Carlo D’Alatri fa canzone-poesia: i testi nonsense fanno ridere e conquistano la giuria. Passa.
Binicio viene dalle navi Costa Crociere, dove ha intrattenuto la gente ballando. Vista la mole dell’uomo, si tratta di un ballo ironico ma non per questo non sorprendente. Con due si da parte dei giudici, va avanti grazie al consenso del pubblico.
La prossima perfomrance è doppia: il duo Ponsky sfida il duo Silver Stones, dando entrambi sfoggio di prestanza fisica, forza e capacità atletiche. Viene preferito il numero dei Silver Stones.
Palmino è rimasto a casa dopo la chiusura della cooperativa per cui lavorara, così ha deciso di fare l’artista di strada. Conquista con la sua simpatia: coinvolge la De Filippi e Scotti a ballare, ma Zerbi toglie il tempo fermando la performance ballerina.
Manuel e Michela entrano in studio con l’ Ape Magna: un’ape che Manuel ha trasformato in chiosco. Il ragazzo, licenziato dall nuova direzione del ristorante in cui lavorava, in sei mesi è riuscito a crearsi questo lavoro: nel giro di un anno ha comprato un nuovo mezzo, mentre Michela è riuscita a diventare mamma. I due fanno provare la loro specialità: le patatine fritte a spirale. Valgono.
La danza di Ivan e Khimey racconta la loro storia d’amore. Coniugano danza moderna e acrobatica, riscuotendo complimenti anche per la simpatia.
La crew dei Free Family è composta da ben 32 membri, la cui coordinazione è perfetta. La loro coreografa si commuove: dopo 5 anni di esibizioni in giro nel modo, questa è la prima volta in una tv italiana. Si per tutti.
I Duo Baldo, uno al pianoforte e uno al violino, uniscono virtuosismi musicali a umorismo. anni di conservatorio alle spalle, vogliono avvicinare chiunque alla musica classica.
Cesare si risente per essere stato fermato da Zerbi: canta Svalutation di Celentano, tentando anche di imitarlo. Vuole esibirsi fino alla fine, perciò la De Filippi lo fa riniziare; peccato che la seconda volta, vada verso la clessidra anche Mammucari. Non c’è speranza.
Arthur non è un semplice ballerino: ha delle incredibili capacità contorsionistiche, che conferiscono unicità alla sua performace. Vale all’unanimità.
La Fast Foot Crew, composta da tre ragazzi, gioca a calcio: lo fa però nelllo spazio di un grande biliardo a terra, dove bisogna calciare la palla in buca. La performance non è particolarmente spettacolare, periò la giuria la considere un’occasione persa.
Un emozionato Unico Speranza canta il dolore della sua vita. Il ragazzo punta molto sul suo vissuto, e Zerbi se ne accorge subito: al punto da chiedergli se voglia essere giudicato per la canzone o per quanto sta raccontando. Passa comunque; la De Filippi però, specifca che il suo “si” vale come incoraggiamento per un inizio.
Enrico Zambianchi, comico, porta un pezzo già sentito a Eccezionale Veramente: il monologo su come si senta un frigorifero ora che la tv ha preso il suo posto in cucina, non fa ridere il pubblico. La Venier non l’ha nemmeno capito. Non va oltre.
Daniele Ronda fa scatenare il pubblico con un inedito del suo gruppo: fisarmonica e batteria suonano nello stesso pezzo. Appena poche note, e già il pubblico è conquistato dalla band, che mette d’accordo i giudici in un si collettivo.
Il prossimo è Jimmy Gonzalez è un ballerino che possiede doti da giocoliere: maneggia infatti delle sfere. Ovviamente vale.
La puntata si conclude qui, appuntamento a sabato prossimo.