{module Pubblicità dentro articolo 2}
Questa sera due giudici in più rispetto al solito (ma il loro voto sarà congiunto): sono Flavio Insinna e Federico Russo, protagonisti da domani del nuovo show di Rai 1 “10 cose”. La classifica generale vede Solenghi primo a 219 punti, a +13 sul secondo, che è Davide Merlini.
Si comincia con Fatima Trotta. La conduttrice di “Made in Sud” deve interpretare Donatella Rettore in “Lamette”. Brava nella mimica facciale, che ricorda un po’ il modello di riferimento. A volte la voce è ancora incerta, ma per ora è l’esibizione migliore della showgirl in questa edizione del programma.
Dopo Prince, Manlio Dovì è chiamato ad imitare Mino Reitano. Canta “Avevo un cuore che ti amava tanto”. Le movenze sono state studiate molto bene, sulla voce non c’è partita: la potenza del cantante calabrese è difficilmente eguagliabile. Dovì comunque è bravo nello scandire con forza le parole mentre canta, proprio come faceva Reitano.
Arduo il compito per Deborah Iurato: per lei c’è Whitney Houston con “I wanna dance with somebody”. Missione compiuta: davvero notevole la qualità della performance della cantante siciliana. La voce è molto simile a quella della grande cantante scomparsa prematuramente, così come è buona anche la somiglianza fisica.
Il vincitore della scorsa puntata, Leonardo Fiaschi, ha l’obiettivo di essere tale e quale a Marco Masini in “Ti innamorerai”. Anche in questo caso la combinazione look-voce è da applausi: sembra che ad esibirsi sia proprio il cantante toscano. Il vero Masini in realtà sta assistendo alla prova di Fiaschi dietro le quinte. Montesano estasiato: standing ovation per il concorrente. Il Masini vero e quello finto poi si incontrano sul palco e duettano.
Ruolo maschile per Vittoria Belvedere: David Bowie con “Let’s dance”. La fisionomia del volto aiuta l’attrice a rassomigliare, aiutata dal trucco, al “Duca bianco”: sulla voce la distanza è notevole.
Silvia Mezzanotte, dopo l’ottima imitazione di Anna Oxa, è chiamata a scalare una vera montagna: cantare Mina nella difficilissima “Brava”. Ci riesce senza sfigurare, grazie alla sua voce potente: straordinario l’acuto finale. Bene anche la vicinanza fisica all’artista lombarda. E piovono applausi.
Ed ecco Enrico Papi, ultimo in classifica generale. Deve proporre Rocco Hunt in “Wake up”, brano portato dal rapper salernitano all’ultimo Sanremo. Più che un’imitazione sembra una caricatura: per le movenze ricorda più il Gobbo di Notre Dame che l’originale, anche il modo di cantare in dialetto è molto discutibile. Continuano a punzecchiarsi lui e Amendola. “Sei bravo, ma ciò non toglie che ti metto ultimo!” gli dice l’attore romano.
Ottava esibizione: Bianca Atzei canta Ivana Spagna in “Call me” e “Easy lady”. Buona la sua prova, manca un po’di grinta nella voce rispetto all’originale, cui la accomuna una discreta somiglianza fisica.
Jon Bon Jovi dovrà essere imitato da Davide Merlini. Il pezzo da cantare è “Always”. La voce c’è, andava leggermente sfruttata meglio, in modo più incisivo, proprio come l’originale. Nel complesso, comunque, esibizione buona a fronte di un compito non facile.
Il leader della graduatoria Tullio Solenghi stasera deve imitare Angelo Branduardi. Per lui “Alla fiera dell’Est” e poi “Cogli la prima mela”. Ancora una volta le qualità dell’artista genovese vengono fuori: studio della voce azzeccato, che sopperisce ad una somiglianza nella fisionomia non proprio evidente. Carlo Conti poi ricorda Dario Fo, scomparso ieri: tutto lo studio in piedi ad applaudire.
Sergio Assisi è impegnato questa sera con “Wake me up before you go go”, brano che George Michael portò al successo quando cantava con gli Wham. Spumeggiante la versione dell’attore napoletano, che balla anche discretamente.
Chiude Lorenza Mario con Carmen Consoli e la sua “Amore di plastica”. La imita rendendola un po’ scattosa, anche nella modulazione della voce, il vero elemento che rende l’artista siciliana difficilmente imitabile. Esibizione nel complesso non eccezionale.
Gara finita, ora tocca a Gabriele Cirilli, che stasera veste i panni del dj giapponese Piko Taro nella sua stralunata “Pen-Pineapple-Apple-Pen”. Lui commenta ridendo: “Più che altro sono un peracorattaro!”.
Ecco gli abbinamenti per la prossima settimana: Fatima Trotta sarà Wanda Osiris; Dovì imiterà Frank Sinatra; impegno Adele per la Iurato; Fiaschi si trasformerà in Roberto Benigni; Silvia Mezzanotte-Cher; Enrico Papi diventerà Justin Bieber; Bianca Atzei diventerà Tina Turner; Merlini sarà Francesco Renga; test Toto Cutugno per Solenghi; Sergio Assisi farà Battiato; Lorenza Mario invece imiterà Heater Parisi; Vittoria Belvedere si cimenterà con voce e corpo di Sylvie Vartan.
Arriva il momento di stilare la classifica. I giurati premiano Silvia Mezzanotte, con 5 punti in più di Davide Merlini. Papi stavolta non è ultimo. Ognuno dei concorrenti dà ad un altro cinque punti: confermata la meritata vittoria dell’ex vocalist dei Matia Bazar con una bellissima Mina.
Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda venerdì 22 ottobre, alle 21.10 circa, su Rai 1.