{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si comincia in ritardo rispetto al canonico orario: rischio sforamento molto alto. Stasera il quarto giudice è Vincenzo Salemme, che sarà protagonista al cinema con “Non si ruba a casa dei ladri” a partire dal 3 novembre. Classifica generale: Tullio Solenghi è in testa, Papi lascia l’ultimo posto a Fatima Trotta.
La prima a calcare il palcoscenico è Vittoria Belvedere, chiamata ad imitare Sylvie Vartan. Esteticamente assomiglia più ad una Patty Pravo giovane: sotto l’aspetto vocale stavolta si registrano progressi, anche grazie ad un pezzo non particolarmente complicato.
Tocca adesso a Davide Merlini, che dovrà fare Francesco Renga in “Angelo”. La difficoltà principale stava nel riuscire a riprodurre il vibrato della voce del cantante ex Timoria: il giovane Merlini riesce nel compito, anche se nel look la somiglianza non è eccezionale.
Terza protagonista Bianca Atzei, che canterà Tina Turner in “The best”. Carbura con il procedere del pezzo e guadagna grinta nota dopo nota. Stravolge il suo modo di cantare e si avvicina molto all’originale, cui invece non somiglia fisicamente. La Turner era infatti nettamente più in carne della cantante milanese.
Tocca al primo della classe: Tullio Solenghi sarà stasera Toto Cutugno in “L’italiano”. L’impegno di oggi è nettamente più semplice rispetto a quelli delle puntate precedenti, ma l’attore ligure si conferma impeccabile: oltre ad una buona somiglianza fisica, si nota un accurato studio di voce e movimenti del corpo.
Stasera Deborah Iurato dovrà calarsi nei panni di Adele. Canta “Hello”. Praticamente uguale all’originale sotto l’aspetto fisico, complice anche una costituzione simile, la cantante siciliana convince anche nella voce.
Per Leonardo Fiaschi una curiosa imitazione: quella di Roberto Benigni. Ancora una volta esibizione eccellente: il modo di parlare e la mimica sono esattamente quelli del regista premio Oscar. Due fattori che sopperiscono ad una relativa somiglianza nel fisico. E la Goggi si commuove.
Attesa per la performance odierna di Enrico Papi, che torna a cantare in inglese un pezzo di Justin Bieber. Questa settimana coglierà l’occasione per ritornare ultimo: invece di cantare, in pratica, parla e non va nemmeno a tempo con i ballerini. Amendola gli fa capire senza troppi dubbi che gli darà 5 punti, cioè il voto più basso.
La pomposa Wanda Osiris è la missione di questa sera per Fatima Trotta. Ottimo il lavoro dei truccatori e dei parrucchieri: la vicinanza con la fisionomia dell’originale si avverte fortemente. Per la voce ancora lacune: a volte la giovane conduttrice fatica a tenere le note più alte.
Bella scommessa per Manlio Dovì: dovrà confrontarsi con il mito di “The Voice”, Frank Sinatra. Canta la meravigliosa “My way”. Occasione sprecata: poteva venir fuori un’esibizione coi fiocchi, ma la voce a volte tradisce l’imitatore siciliano. Non c’è somiglianza fisica con l’originale.
Tocca ora a Lorenza Mario. L’ex showgirl del Bagaglino stasera si trasforma in Heather Parisi, cantando “Disco bambina”. Frizzante la sua prova: ottimo il mix tra canto e ballo, proprio come la Parisi originale, cui tuttavia non somiglia esteticamente.
Sergio Assisi, dopo aver imitato George Michael, stasera si cimenta con “La cura” di Franco Battiato. Bisogna fargli i complimenti: la voce, simile a quella del cantautore siciliano, lo aiuta a confezionare un’interpretazione di qualità. Ancora una volta, come accaduto stasera a diversi concorrenti, la somiglianza fisica non si avverte.
Ultima esibizione: Silvia Mezzanotte, vincitrice sette giorni fa, stasera canta “Believe” di Cher. Anche stavolta l’ex vocalist dei Matia Bazar dimostra di aver preparato molto bene il suo numero: la vicinanza con la voce dell’originale è molto forte, meno quella estetica.
Gara conclusa, Vincenzo Salemme promuove il suo nuovo film e poi, come di consueto, arriva Gabriele Cirilli. Stasera canta Celia Cruz e la sua “La vida es un carnaval”.
Queste gli abbinamenti per la prossima puntata: Vittoria Belvedere imiterà Lady Gaga; Davide Merlini sarà Marco Mengoni; Giorgia per Bianca Atzei; Tullio Solenghi diventerà Giorgio Gaber; Iurato-Antonella Ruggiero; Leonardo Fiaschi si trasformerà in Biagio Antonacci; Enrico Papi dovrà riproporre Mick Jagger; Fatima Trotta sarà Nino D’Angelo; Domenico Modugno per Manlio Dovì; Lorenza Mario vestirà i panni di Michael Jackson; Sergio Assisi canterà Eduardo De Crescenzo; Silvia Mezzanotte sarà Kate Bush.
Parola alla giuria per le votazioni: in testa Deborah Iurato (Adele), a +5 punti su Sergio Assisi (Battiato) e Solenghi (Cutugno). Classifica finale dopo le preferenze dei concorrenti: vince Deborah Iurato. Papi decimo.
Termina qui la puntata odierna. La prossima andrà in onda venerdì 29 ottobre, alle 21.10 circa, su Rai 1.