{module Pubblicità dentro articolo 2}
La prima ad esibirsi è Lorenza Mario. Questa sera deve imitare Caterina Caselli in “Insieme a te non ci sto più”. Continuano i miglioramenti per l’ex showgirl del Bagaglino: la sua voce si avvicina a quella del “caschetto d’oro” della musica italiana.
Tocca a Bianca Atzei, stasera impegnata nella riproposizione di Giusy Ferreri in “Non ti scordar mai di me”. Grazie ad una vicinanza nella timbrica vocale, per la cantante milanese è più semplice rassomigliarle. Riproduce bene il tipico cantare spezzettato della collega.
Torna in gara il vincitore della scorsa edizione, Francesco Cicchella. Per lui c’è Freddie Mercury in “The show must go on”. Classe cristallina, di fronte ad un pezzo difficile e con note altissime lo showman napoletano fa una figura egregia. Ottimo il lavoro dei truccatori.
Altro protagonista della scorsa edizione è Massimo Lopez, che stasera canta Nicola Di Bari in “Il cuore è uno zingaro”. Somiglianza più sotto l’aspetto fisico e delle movenze, meno dal punto di vista vocale.
Collegamento con Gabriele Cirilli, che stasera imiterà le The Ritchie Family, complesso americano noto negli anni ’70. È arrivato il momento di Silvia Mezzanotte: test impegnativo per lei, che si trasforma in Celine Dion. Propone “The prayer”, pezzo cantato dall’artista canadese con Andrea Bocelli, per l’occasione imitato da Antonio Mezzancella. Sempre impeccabile l’esibizione dell’ex vocalist dei Matia Bazar, che riesce bene a riproporre i diversi colori della voce dell’originale, cui però assomiglia esteticamente poco.
Si prosegue con Deborah Iurato, che oggi è in Alexia nella sua “Dimmi come”. Un’esibizione energica, come richiesto dal brano. Leggermente meno grintosa dell’originale, tuttavia, cui somiglia soltanto per statura.
Manlio Dovì si trova nei panni di Francesco Nuti e cantare “Sarà per te”, brano che il regista toscano portò a Sanremo 1988. Somigliantissimo esteticamente, regala un’esibizione toccante che commuove soprattutto Laura Chiatti e Loretta Goggi.
Un tuffo negli anni ’50 grazie a Tullio Solenghi, che si esibisce sul palco nei panni di Fred Busaglione in “Eri piccola”. Più esile fisicamente rispetto all’originale, riesce però a riprodurre il suo stile scanzonato, mettendo in scena una performance di ottima qualità.
Sting per Davide Merlini. Il pezzo da cantare è “Every breath you take”. Non incide più di tanto la sua prova: viene fuori prevalentemente la sua voce e non si nota la vicinanza a quella del cantante britannico. Anche esteticamente la differenza è lampante.
La gara prosegue con Leonardo Fiaschi, che stasera sarà Enrico Ruggeri ne “Il mare d’inverno”. Sembra di ascoltare proprio il cantante milanese con il suo tipico stile, somiglianza impressionante. Peccato che il trucco vanifichi tutto, facendolo sembrare piuttosto il frontman dei Negrita.
L’ultima protagonista della scorsa edizione che ritorna per il torneo è Giulia Luzi, che imiterà Christina Aguilera in “Hurt”. La giovane attrice romana mostra grandi qualità vocali, riproducendo i virtuosismi della cantante americana. Fisicamente però le due sono abbastanza differenti.
Karima, nel cast della scorsa edizione, stasera avrebbe dovuto interpretare Sade ma non canterà. Probabilmente a frenare l’artista un piccolo inconveniente fisico. Finita la gara, è il momento dell’esibizione di Gabriele Cirilli nelle “The Ritchie Family”.
Queste le imitazioni per la prossima settimana: Lorenza Mario sarà Madonna; per Bianca Atzei c’è Mariah Carey; Francesco Cicchella si trasformerà in Mango; Simon & Garfunkel per Massimo Lopez e Tullio Solenghi; Silvia Mezzanotte diventerà Marcella Bella; test Lara Fabian per Deborah Iurato; Manlio Dovì sarà Julio Iglesias; Davide Merlini omaggerà Alex Baroni; Leonardo Fiaschi alle prese con il leader dei Maroon 5, Adam Levine; Nikka Costa per Giulia Luzi.
Classifica: il punteggio cumulato dei quattro giurati colloca al primo posto con Francesco Cicchella a 62 punti, 3 in più di Giulia Luzi. Terzo Lopez. Comanda quindi, almeno per ora, la “vecchia guardia”. Ora tocca ai protagonisti: ognuno dà 5 punti ad un collega. Vince Giulia Luzi, che scalza lo showman napoletano che non ha raccolto preferenze dagli altri concorrenti.
Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda venerdì 19 novembre, alle 21.10, su Rai 1.