Hidden Singer è la versione italiana di un format della Nbc: ciascuna puntata è costruita interamente attorno ad un cantante, ospite esclusivo della serata, per celebrarne la carriera insieme ad un pubblico in studio formato solo dai suoi fan più veraci.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Lo show è iniziato con l’ingresso trionfale di D’Alessio che cantava dal vivo “Non mollare mai”, assalito dai suoi ammiratori a dir poco in visibilio. L’entusiamo è stato il filo conduttore della tramissione: il pubblico in studio sembrava essere ad un suo concerto. Indossava sciarpe e gadget, oltre a cantare tutte le canzoni rigorosamente in sing along. La conduzione a ritmo sostenuto di Federico Russo ha ridotto le celebrazioni per i 25 anni di carriera ad una parentesi breve ma significativa. Poi si è entrati subito nel vivo con la presentazione di Biagio Izzo e del Maestro Pennino e il primo round di un quiz tutto per i presenti in studio, con la canzone “Quanti amori”.
Per vivacizzare lo spettacolo, infatti, oltre alle esibizioni dell’artista di turno, è previsto un gioco suddiviso in quattro round – che si snoda per tutta la puntata – in cui il pubblico è chiamato a distinguere la voce del suo beniamino da quelle di cinque (bravi) imitatori che cercano di confondere le idee. Compito arduo se di fronte si hanno i fan di Gigi D’Alessio, che del proprio idolo conoscono anche i minimi dettagli. Inutile dire che in ciascun round il pubblico ha digitato sul tastierino il numero esatto. Anche perché, ogni manche è stata “giocata” con alcuni dei più grandi successi dell’artista partenopeo, da “Como suena el corazon” a “Non dirgli mai”. Un’idea divertente è stata quella di estrarre due spettatori, ridenominati fan-tutto, che hanno avuto l’onere e l’onore di “servire” il cantante e il conduttore sul palco per tutta la serata.
Poi è stata la volta di Rossella Brescia – altra storica amica di D’Alessio – che si è presentata imitando Mara Venier in uno sketch affettuoso. I fan hanno avuto grande spazio durante tutta la trasmissione, e tra un’esibizione dal vivo e un round del quiz, hanno potuto dimostrare tutta la loro devozione. Qualcuno ha mostrato persino di aver tappezzato la propria camera da letto con dei poster di D’Alessio e di aver così creato tensioni con sua moglie. La donna è stata chiamata al telefono durante la trasmissione, è stata al gioco e la divergenza è stata ricomposta in allegria.
Nell’ultima parte della trasmissione, D’Alessio si è seduto al pianoforte ed ha cantato un medley con altri suoi successi, prima di assistere a quello che è stato il colpo di scena della serata: un suo fan venezuelano ha chiesto alla sua fidanzata abruzzese – anche lei sua ammiratrice – di sposarlo, regalandole un anello direttamente sul palco di Hidden Singer.
La puntata si è chiusa con un’altra sorpresa, stavolta per gli imitatori che avevano partecipato al gioco. Ciascuno di loro è stato invitato a presentarsi in una qualsiasi data del prossimo tour di D’Alessio per cantare una canzone con lui sul palco. Poi ha chiuso l’artista napoletano cantando “Ora”.
Il primo atto di Hidden Singer Italia, pur senza sussulti è sembrato leggero, scorrevole e ben congegnato. Federico Russo ha preferito lasciare da parte gli incensamenti stucchevoli in cui è facile cadere in certi casi, preferendo mettere in scena una vera e propria festa. Gigi D’Alessio è sembrato rilassato e a suo agio, molto diverso dalla star accigliata e polemica che aveva lasciato l’ultimo Sanremo – in cui è stato eliminato prematuramente – dando l’impressione di godersi appieno lo show. La prossima puntata di Hidden Singer avrà come protagonista sul palco J-Ax e sarà curioso verificare se il programma riuscirà a riconfermare il proprio appeal.