{module pubblicità dentro articolo 2}
“Aspettando Standing Ovation”: Antonella Clerici si reca nella Music Box dove sono i giudici.
La Clerici ricorda le regole del programma e fa partire una standing ovation delle 300 persone in studio. 50 voti a testa per i giurati, per un totale di 150.
Elsa e Stefano, vincitori la settimana scorsa, vengono premiati esibendosi con l’ospite: questa sera tocca a Francesco Gabbani. Il cantante arriva sul palco sulle note di “Svalutation”, di A.Celentano.
Gabbani è 1° in Mozambico: questa la notizia data dalla Clerici, che chiede poi della scimmia, protagonista di “Occidentali’s Karma”.
Comincia la gara. La prima coppia in gara è composta da Stefania e Angelica, la cui storia personale – manco a dirlo – parla di fatiche familiari ed economiche. Parte un video che racconta momenti della loro quotidianità. Per loro “Sono bugiarda”, di C. Caselli. Stefania ha trascorso diversi anni in Belgio, dove ha lasciato i suoi genitori che non vede da tanto. Per loro 100 punti (Nek e la Power in piedi. la Bertè resta seduta e fa i complimenti per i miglioramenti rispetto alla settimana scorsa). Saluti e cari abbracci ai genitori. Carramba docet. Da un momento all’altro si ha l’impressione che potrebbero arrivare.
Detto, fatto. Ecco arrivare la mamma-nonna Nina salire sul palco. Intanto la giuria assegna 230 punti alla coppia.
Seconda coppia: Emanuele e papà Gino, con un passato da tossicodipendente. Per loro Renato Carosone e “O’Sarracino”, che richiama le origini campane. Il palco è la nuova occasione di rinascita per Gino, accolto con grande entusiasmo al suo rientro a casa. Per quest’esibizione arrivano 150 punti dalla giuria. Nek chiede se la prossima settimana si esibiranno con pezzi non in napoletano, Gino risponde di sì. La Bertè dà consigli sul futuro, la Power si lascia andare a commenti sulla felicità del padre al rientro nella sua terra. Dal pubblico arrivano poi 235 punti.
Mario e Alessia, papà e figlia, cantano “Cercami” di Renato Zero. Lui, cieco, vede e immagina tutto con gli occhi di lei. Entrambi sognano di viaggiare il mondo suonando per le strade. “Musica e storia vanno di pari passo”, ricorda la Clerici. Intanto un’altra standing ovation in giuria. “Alessia più legata, Mario si prende la scena”: così commenta Nek. 278 sono i voti del pubblico. Angelica e Stefania sono già al duello.
“Più bella cosa” di Eros Ramazzotti per Ernesto e Maria. Lui si commuove, si parla del rapporto padre-figlia. La Clerici indaga sulla situazione sentimentale della figlia, palesemente in imbarazzo. Giuria spaccata: solo la Power in piedi, che sottolinea la forza e l’energia dei due. L’ex di Albano poi sostiene che la forza di un legame familiare scaccia via i pensieri più brutti, come la crisi economica. Paragone un po’ forzato. Intanto Nek scende dalla Music Box pr abbracciare la piccola artista. Oltre ai 50 punti della Power, ci sono i 245 del pubblico. Anche loro al duello.
Finisce la prima manche. La Bertè si lascia andare e racconta un aneddoto della sua infanzia e chiosa così: “Non avendo mai avuto una famiglia, non mi manca”. E primo blocco pubblicitario.
{module pubblicità dentro articolo}
Si ritorna in studio.
Sabrina, rinnovata nel look rispetto a sabato scorso, e Joao sono i prossimi a esibirsi, sille note di “Conga” di Gloria Estefan. Lui, il figlio, si sta prendendo cura di lei, la mamma, ex ballerina, che nell’ultimo periodo si è lasciata un po’ andare. Per loro arriva la standing ovation (150 punti, a cui si aggiungono i 246 del pubblico).
Omar e Aurora hanno fatto discutere per la loro storia. Lui cantante impegnato, lei giovane adolescente in balìa dei classici problemi dettati dall’età. Intanto oggi cantano “La bella e la bestia”. Lui ammette di essere stato un po’ bestia nei confronti della figlia. La Clerici gli consegna un bigliettino con un pensiero di Aurora. Lacrime per tutti e scambio di doni. Tutti e 3 i giudici si alzano in piedi. La Bertè bacchetta un poì il padre e si complimenta con la figlia. 390 punti totali.
Ecco il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani e la sua “Occidentali’s Karma”. Blocco pubblicitario.
{module pubblicità dentro articolo}
Tornati in studio, i due chiacchierano sul successo post Sanremo.
Oltre 30 milioni di visualizzazioni per il suo video, c’è chi lo paragona ai grandi della musica, per lui ora c’è l’Euro Song Context a Kiev.
Riprende la gara con Fabiola e Valerio, il ragazzo a cui la Bertè aveva consigliato di smettere di cantare. “Vivere a colori” è la loro canzone. Per il ragazzo c’è stato un cambio di look nel ciuffo, definito “alla Malgioglio”. Solo la Power in piedi. “Son stonati”, dice la Bertè. per Nek “il palco va rispettato, non è solo un luogo di esibizione”. Con 260 punti la coppia va al duello.
Elsa e Stefano è la coppia vincitrice della settimana scorsa ed è per questo che sono gli ultimi a esibirsi. I due, padre e figlia, sono separati dal mare per motivi familiari. Si esibiscono sulle note di “Just the way you are”. I due abitano in due posti lontani della Sardegna. In studio anche Chiara, l’attuale compagna di Stefano. I giudici apprezzano, 150 punti per la coppia, non bastano i 388 punti finali: anche Elsa e Stefano finiscono al duello.
I giudici commentano le 4 coppie finite al televoto. Angelica e Stefania VS Ernesto e Maria. “Nessun grado di separazione” è il cavallo di battaglia delle prime due; “Get lucky” quello di papà e figlia. 227 voti VS 235: Angelica e Stefania lasciano la gara.
Elsa e Stefano affrontano Fabiola e Valerio. “La canzone dell’amore perduto” di De Andrè per i primi due, “Una finestra tra le stelle” di Annalisa per la seconda coppia. 262 VS 234: Fabiola e Valerio lasciano la gara.
Prima dei saluti finali, Nek si esibisce con “Unici”. Alessia e Mario vincono la puntata.
Appuntamento a venerdì prossimo.