Dopo il collegamento con il Tg1, la Carlucci spiega le varie fasi della puntata: spareggio, ripescaggio e proclamazione dei semifinalisti. Ballerino per una notte è Claudio Lippi. In giuria manca Zazzaroni che, anticipa la conduttrice, è impegnato con lo sport.
Si inizia con Ballando con te. I concorrenti sono Gli Hairspray e Salvatore Finazzo capitanati rispettivamente da Valerio la Pietra e Ciquito.Prima partono le clip di presentazione, poi le esibizioni. Salvatore balla con una sorta di bambola perchè la moglie non ama la danza e non lo segue. Il ballerino, 66 anni si esibisce anche a torso nudo: applausi dal pubblico. Si vota su Twitter dale 21 alle 23.
Adesso è il momento delle tre coppie che si contendono il posto in semifinale: Palmese, Castrogiovanni e Martina Stella. E, in quest’ordine, si esibiranno. Dopo la Carlucci chiude il televoto e mostra i filmati di incoraggiamento di Ibrahimovic, Nainggolan che tifano per Castrogiovanni.Passa direttamente in semifinale Martina Stella.Gli altri due al ripescaggio, questa sera.
Si passa alle dimostrazioni dei prossimi balli che devono affrontare le coppie: danza cosacca per gli uomini, polinesiana per le donne. Si esibisce Simone Montedoro con Alessandra Tripoli.Per loro ci sono 29 punti da parte della giuria.
Subito dopo è la volta di Anna Galiena, la coppia porta a casa 21 punti. Fausto Leali e la Boccafosca, invece riescono a strappare un punteggio di 20 punti.
Danza polinesiana anche per Anna la Rosa che conquista i giudici: per lei addirittura un bottino di 29 punti. E Sandro Mayer chiosa: è nata una stella…
Poi è la volta di Christopher Leoni con Ekaterina Vaganova. 18 punti: ha ballato solo la maestra che giocava in casa con un ballo della sua terra.
Giuliana De Sio riesce addirittura a conquistare 28 punti. Seguono Martin Castrogiovanni con Sara di Vaira che strappano ai giudici 28 punti.E ancora Antonio Palmese. Per lui la giuria decreta un totale di 28 punti: tutti appianati sullo stesso risultato. Finite le esibizioni per il ripescaggio.
Adesso c’è un’esibizione corale dei maestri.E poi si parte con la manche centrale, le sfide. La vittoria procurerà al vincitore 50 punti, in caso di parità 25 punti a testa.
Prima sfida: Leoni vs Montedori. Incomprensioni tra Leoni e Ekaterina. La Smith difende la maestra: mai mettere in discussione la professionalità dei maestri, tuona.La sfida è vinta da Montedoro che guadagna 50 punti.
Si passa alla successiva: Anna La Rosa contro Antonio Palmese.Canino apprezza la grinta della giornalista. Ma Palmese vince la sfida e guadagna 50 punti.
Claudio Lippi questa sera è Ballerino per una notte.”Sono qui per vincere la mia paura per il ballo”, dice in un completo di grande eleganza. E va a prepararsi.
Dopo la pubblicità è la volta di Anna Galiena con Simone di Pasquale: per loro un tango. La coppia si sfida con Martin Castrogiovanni e la sua maestra Sara di Vaira. Gran classe la Galiena, questa sera. Ma vince Castrogiovanni.
Dopo un altro blocco pubblicitario, Fausto Leali si sfida con Giuliana de Sio. Leali: il mio obiettivo è rientrare in gara.Ma a vincere è Giuliana de Sio anche se la Lucarelli ha chiaramente detto: ti terrei sul mio comodino ma non ne posso più di vederti ballare.
Il vincitore della sezione Ballando con te è Salvatore Finazzo che va a salutare tutti, dalla giuria alla Carlucci. Dopo vengono dati i codici di televoto per le coppie.
E dopo, ancora ecco l’esibizione di Davide Dato, etoile di Vienna. Bocciato dalla scuola della Scala è stato selezionato a Vienna. Ed ora è il primo ballerino.
Passano alla fase successiva… Antonio Palmese, Simone Montedoro, Martin Castrogiovanni e Giuliana De Sio. Eliminati Christopher Leoni, Anna Galiena, Fausto Leali e Anna La Rosa.
Finalmente Claudio Lippi balla e guadagna un tesoretto di 40 punti. Poi si ricomincia a ballare con Montedoro, Togni, Castrogiovanni e De Sio i primi 4 in classifica. La de Sio si è fatta male e sanguina. Entrano a medicarla.
Poi si discute sull’assegnazione del tesoretto. I giudici, con toni alti lo assegnano alla De Sio che passa il turno.
Momento di salsa cabaret: si esibiscono le coppie che erano passate la scorsa settimana: Tapia, Basile, Xenia, Parietti. La giuria assegna 100 punti in palio a Fabio Basile.
Devono ballare ancora: Palmese, Castrogiovanni, Montedoro: il pubblico deve votarli. Due coppie sono in semifinale, una è eliminata.
In semifinale ci sono Montedoro e Palmese. Fuori Martin Castrogiovanni.