{module Pubblicità dentro articolo 2}
Il primo pezzo è di Max Pezzali. L’ex leader degli 883 canta “Le canzoni alla radio”, suo nuovo singolo pubblicato ad inizio dello scorso giugno.
Elisa è la seconda artista a salire sul palco di Piazza del Popolo. Ripropone un brano di qualche anno fa, portato al successo insieme a Luciano Ligabue: “Gli ostacoli del cuore”.
Entrano in scena i due compagni di avventura della Marcuzzi, Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. I tre annunciano il prossimo cantante che si esibirà: è Fabio Rovazzi. Il giovane intona “Volare”, brano che lo ha visto duettare con Gianni Morandi, stasera assente.
È uno dei pezzi più passati dalle radio italiane: ci riferiamo a “Be mine”, brano del duo francese Ofenbach, primi ospiti stranieri dell’evento trasmesso da Canale 5.
Prosegue il mix di new hit e grandi successi: ora tocca a Gianna Nannini con la sua “Io”. Il brano è stato pubblicato ben 11 anni fa e fa parte dell’album “Grazie”. Il nuovo disco della cantante uscirà il 27 ottobre e si intitolerà “Amore gigante”.
Spazio al rap con il duo J-Ax-Fedez: i due, che hanno già duettato lo scorso anno in “Vorrei ma non posto”, stavolta hanno inciso “Senza pagare”. Ad entrambi viene consegnata una raccolta con tutti i dischi di platino finora vinti.
La band Thegiornalisti presenta al pubblico il singolo “Riccione”. Il gruppo ha anche collaborato di recente con Fabri Fibra realizzando il brano “Pamplona”.
Altro pezzo molto passato dalle radio nostrane è “You don’t know me”, di Jax Jones. Si tratta di un “featuring” con una giovane cantante inglese, Raye. Poi, spazio ad un piccolo remix di brani dance anni ’90.
Dopo l’ultima partecipazione al Festival di Sanremo con “Fa talmente male”, Giusy Ferreri ha lanciato il suo nuovo singolo per l’estate: “Partiti adesso”. Tra gli autori della canzone figura Tommaso Paradiso, frontman dei Thegiornalisti che si sono esibiti in precedenza.
Il succedersi dei cantanti sul palcoscenico è molto rapido e serrato: adesso è il turno dei The Kolors con la loro “Crazy”,, che fa parte del loro ultimo lavoro discografico, “You”.
Ritorna sul palcoscenico J-Ax per duettare con Nek: il rapper e l’autore di “Laura non c’è” incitano il pubblico a cantare insieme a loro “Freud”, frutto della collaborazione tra i due.
La Marcuzzi la definisce “la più grande”: così entra in scena Fiorella Mannoia per intonare davanti agli spettatori di piazza del Popolo “Siamo ancora qui”.
Acclamato dal pubblico più giovane, Riki sale sul palco per intonare “Polaroid”. Il giovane artista si è classificato al secondo posto dell’ultima edizione di “Amici”.
Vincitore di Sanremo 2005 con “Angelo”, Francesco Renga è il primo artista della serata a scendere dal palco e ad avvicinarsi al pubblico in piedi della prima fila per salutarlo. Tutto questo accade mentre canta “Nuova luce”.
Tanti applausi anche per Giorgia, che nella sua città canta “Credo”,. brano contenuto nel suo ultimo album, “Oronero”.
Dopo i duetti, stavolta entra in scena un trio: Benji e Fede con Annalisa. ll loro pezzo è “Tutto per una ragione”.
Comincia la gara dei giovani: stasera saranno due ad esibirsi, così come accadrà da qui alla terza puntata. Nel quarto ed ultimo appuntamento verrà decretato il vincitore: a votarli saranno giornalisti e i cantanti “big” ospiti della manifestazione. Inizia Amara con “Grazie”.
A sfidare Amara sono I Desideri, duo rap campano che canta “Uagliò”. Sotto l’aspetto del ritmo e delle sonorità, la loro musica è simile a quella di Rocco Hunt, da cui diverge per i contenuti. Il nome del gruppo è dovuto al cognome dei due componenti, i fratelli Salvatore e Giuliano Desideri.
Reduce da un ottimo Festival di Sanremo concluso al quinto posto con “Fatti bella per te”, Paola Turci entra in scena per cantare “La vita che ho deciso”.
Anche Fabrizio Moro quest’anno è tornato a Sanremo con “Portami via”,. piazzandosi al settimo posto finale. Stasera è al Wind Summer Festival per cantare “Andiamo”.
Ancora un romano sul palco di piazza del Popolo: stavolta tocca ad Alex Britti, con “Stringimi forte amore”. Il pezzo fa parte dell’album “In nome dell’amore – Volume 2”.
L’ex Eiffel 65 Gabry Ponte, dopo il sucesso di “Ma che ne sanno i 2000?”, torna in consolle con “Tu sei”. Con il dj sul palco anche Favij e Giulia Penna. Il singolo è stato realizzato con la collaborazione di Danti.
Altra ospite internazionale per questa prima serata: è LP con il suo nuovo singolo, “Strange”, che esalta moltissimo le qualità della sua voce.
Regina incontrastata delle sigle dei cartoni animati, arriva Cristina D’Avena con un medley: ecco “Mila e Shiro”, “Occhi di gatto”, “All’arrembaggio”. Infine, “L’estate migliore che c’è”.
Nel cast di artisti di questa prima serata c’è anche Nina Zilli. Il pezzo che propone è “Mi hai fatto fare tardi”, uscito alla fine dello scorso maggio. Il singolo sarà contenuto nel suo prossimo album, che sarà pubblicato il 1° settembre.
“Ammetto che loro sono il mio gruppo preferito”: Alessia Marcuzzi fa riferimento ai Tiromancino, band attiva dal 1989. Il loro ultimo successo si chiama “Dove tutto è a metà”.
Alessia Marcuzzi legge il nome del vincitore della gara dei giovani di questa prima puntata: vanno in finale I Desideri. Si conclude così la prima puntata del Wind Summer Festival. Prossimo appuntamento martedì 11 luglio, alle 21.15 circa, su Canale 5.