{module Google ads}
Si tratta di una commedia romantica ambientata nei tardi anni Cinquanta dai toni allegri che si uniscono al sentimentalismo proprio dell’epoca.
Siamo in Fancia. E’ precisamente, il 1958. Rose Pamphyle (Deborah Francois) è una giovane donna che vive in una piccola città di provincia della Normandia. Capelli biondi, frangella alla francese allineata al di sopra del taglio degli occhi, Rose ha 21 anni e una gran voglia di uscire dal buio della provincia.
Per lei sembra che il destino sia segnato e che la vita non le riservi nessuna sorpresa rispetto a quanto è stato già deciso: un matrimonio organizzato con il figlio del meccanico, un bravo ragazzo assieme al quale condurrà una vita da casalinga. E’ il massimo che una ragazza di campagna possa desiderare.
Ma Rose ha un sogno che non riesce a comunicare a nessuno: se lo tiene ben stretto, certa che non riuscirà mai a realizzarlo per quanto lo trova impossibile. Lei vuole diventare una segretaria. E sa di potercela fare se ne avesse la possibilità ma soprattutto se trovasse qualcuno deciso a investire su di lei. Perchè lei è bravissima a battere a macchina e la velocità con cui “mangia” i tasti è una sua dote che certo in campagna non serve.
Rose non ha nulla della campagnola di fine anni Cinquanta. Pur essendo nata in provincia, il suo è uno spirito decisamente da donna moderna e emancipata. Così un giorno decide di rispondere ad un annuncio: stanno cercando una segretaria e lei si presenta.
{youtube}saWN46w6zNI{/youtube}
La sua tenacia, e il talento davvero straordinario nel battere i tasti della macchina da scrivere con velocità straordinaria, la porteranno lontano. La sua nuova carriera comincia con un colloquio presso un’agenzia di assicurazioni. Viene presa e diventa la segretaria di Louis Echard, di cui ovviamente si innamorerà in maniera totale.
Si intrecciano così la vita professionale e quella privata della giovane Rose che partecipa anche ad una gara di velocità per dattilografe. Si impegna allo spasimo per raggiungere almeno le prime posizioni nella classifica. Noi non vi anticipiamo altro. Il finale questa sera su Rai1.
La pellicola, francese, è arrivata nelle sale italiane nel 2012 e non era mai stato trasmesso sul piccolo schermo.
Qui L’altra madre, pellicola andata in onda su Rai2.