{module Google ads}
Tra poco Fedez ritorna a giudicare gli aspiranti nuovi talenti a X Factor, nella nuova edizione del talent di Sky Uno. La sua estate è stata caratterizzata dal successo del suo tour Pop-Hoolista, che si conclude a fine agosto con un ennesimo sold out.
J-Ax invece, nell’attesa della quarta edizione di The Voice, in onda nel 2016 su Rai 2, presidierà di notte la rete diretta da Angelo Teodoli. Da fine settembre, si trasformerà addirittura in conduttore, e sarà al timone del nuovo late show di Rai 2 dal titolo Sorci verdi. Naturalmente, anche J-Ax ha passato l’estate girando l’Italia con il suo tour, Il bello di essere brutti.
Adesso però, vuole dimostrare al pubblico di Rai 2 di potersi trasformare in uno showman. Sorci verdi è un programma di seconda serata in quattro puntate che si ispira prevalentemente all’umorismo anglosassone.
J-Ax ne è anche il coproduttore, e ha affidato la regia al fratello: uno show dunque, che rimane in famiglia. J-Ax vuole proporre un tipo di comicità tagliente, che dovrà fare da sponda ad una serie di filmati ironici, tutti realizzati per l’occasione. Ma ci saranno anche molte gag e, soprattutto, collaborazioni musicali sul palcoscenico. Significa che il giudice di The Voice inviterà in studio tutti i cantanti ai quali si sente più legato, e con i quali darà vita a duetti su vari generi musicali.
Nella prima puntata ci sarà l’interpretazione del singolo che è diventato tormentone dell’estate 2015: Maria Salvador, che ha conquistato il doppio platino e ha avuto su YouTube la bellezza di 35milioni di visualizzazioni.
J-Ax è stato letteralmente miracolato dalla penultima edizione di The Voice, perché nella seconda puntata delle blind audition, Suor Cristina scelse lui come coach. Ovviamente la vittoria della suora, ne ha esaltato ancora di più l’ondata di ritrovata popolarità.
Fedez ha avuto più o meno un percorso simile: il talent X Factor lo ha avvicinato al pubblico televisivo. E la vittoria di Lorenzo Fragola ha amplificato una notorietà che è diventata anche un legame commerciale: infatti Fragola è stato prodotto dall’etichetta Newtopia, di proprietà di J-Ax e dello stesso Fedez.
Di entrambi inoltre, non bisogna dimenticare il seguito nei social, ottenuto grazie agli “ax-forismi”, ai botta e risposta con esponenti del mondo politico e alle attenzioni dei giornalisti, che hanno sempre riportato qualsiasi dichiarazione dei due con dovizia di particolari.
La dimostrazione di come i talent show servano più ai coach che alle aspiranti popstar. Spesso infatti, il percorso artistico dei partecipanti si esaurisce a distanza di breve tempo: un esempio significativo è rappresentato proprio da Fabio Curto, vincitore dell’ultima edizione di The Voice 3, di cui per ora si sono perse le tracce.