Il fine è di offrire una nuova opportunità a tutti i piccoli cantanti che hanno partecipato alle passate edizioni di Ti lascio una canzone ma che, nel frattempo, sono diventati maggiorenni,
{module Google ads}
Questi ex piccoli campioni, dovranno affrontarsi in un talent tutto per loro che ha anche un altro fine: constatare come le voci degli artisti, attraverso gli anni, hanno subito cambiamenti e sono diventate ormai mature e quindi pronte per il grande salto di qualità.
Dunque, per questa fascia di giovanissimi, Ti lascio una canzone si trasforma, dopo mezzanotte, in Ti lascio una canzone – Big.
Si tratta, come si è capito, di un torneo musicale riservato a chi ha un’età superiore ai 18 anni- C’è stata una vera e propria selezione per scegliere i partecipanti tra tutti coloro che si sono già esibiti in passato ma erano minorenni.
Naturalmente i protagonisti saranno i già noti ex cantanti del mini talent show Ti lascio una canzone. Il premio in palio per il vincitore è la produzione e pubblicazione di un CD. Una opportunità, dunque di tutto rispetto che riapre la strada della notorietà.
Altra novità di questa edizione, come vi abbiamo già raccontato, è la presenza del gruppo Il Volo: gli ex tre tenorini, che sisono fatti conoscere a Ti lascio una canzone del 2009, saranno ospiti in alcune puntate.
E poi c’è la giuria che è stata in parte rinnovata ed è formata da Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani, l’unico giudice confermato delle passate edizioni.
Saranno loro a votare le canzoni interpretate dai giovanissimi artisti. brani internazionali e della tradizione melodica italiana. La musica sarà la protagonista sul palcoscenico di Ti lascio una canzone.
Naturalmente, oltre la gara e la competizione c’è molto di più: c’è lo spettacolo al quale Antonella Clerici tiene sempre molto. E quest’anno il programma sarà ancora più legato alla tradizione del varietà made in Italy.
In quest’ottica, spazio ai grandi ospiti nazionali e internazionali. Ma spazio anche a gag, performance, balletti, musical, come è avvenuto lo scorso anno. E, altra novità, largo ai filmati e ai documenti delle preziose Teche Rai, sempre nell’economia dello show.
La regia di Ti lascio una canzone è di Stefano Vicario