{module Google ads}
Ci siamo! Dopo la tradizionale sigla la stagione 2015 è aperta da Barbara D’Urso che scende dalle scale del nuovo studio, e proprio agli ultimi due gradini cade atterrando sulle ginocchia.
La conduttrice annuncia che da domani l’ingresso avverrà in modo differente e ricomincia come lo scorso anno il tormentone delle donne che stirano mentre la trasmissione va in onda. Subito dopo si passa al sommario della puntata: si parlerà dell’incidente di Lisa Fusco in diretta a Mezzogiorno Italiano e immediatamente viene trasmesso il video, che è diventato virale in rete. Ci sarà spazio per la polemica della denominazione del lungomare di Iesolo, esclusive sul caso di Guerrina Piscaglia, dello straniero ucciso durante una rapina a Napoli, della cattura dell’assassino degli anziani di Catania.
Il primo collegamento è proprio con la Sicilia, dove Rosiata, la figlia della coppia dopo aver fatto un appello alle istituzioni, ricostruisce la vicenda. Arrivano le prime scontate lacrime della nuova edizione, con la conduttrice che mantiene il suo classico modo di fare e chiude lo spazio ricordando alla donna che “questa casa è aperta a te”. Prima pausa pubblicitaria.
La prima novità della stagione è lo studio: più grande, con dei colori chiari e con molto più pubblico al suo interno. Scelta azzeccata, in quanto il nuovo ambiente è molto piacevole. Dopo aver ricordato che si affronteranno anche i casi che hanno visto coinvolti Vittorio Brumotti e Nina Moric si inizia a parlare del lungomare di Iesolo. Nei giorni scorsi è scoppiata la polemica perchè pare che nei giorni scorsi si sia deciso di sostituire il nome Alberto Sordi con quello di Federica Pellegrini. Barbara D’Urso deve ancora tornare dalle vancanze e commette una gaffe parlando di lungo Tevere.
L’argomento è trattato con un collegamento prima con l’agente storico dell’attore e poi con la località veneta dove l’assessore sgonfia il caso spiegando come si tratti semplicemente di un prolungamento e non di una sostituzione. Ora va in onda un’intervista ai genitori della nuotatrice italiana. Sarà anche un’esclusiva ma si parla di tutto tranne che della polemica. Se vi dovesse interessare per i trentanni di matrimonio i signori Pellegrini si risposeranno a Las Vegas. Pubblicità.
Dopo la pubblicità ci si collega con Napoli per ripercorrere la vicenda del muratore ucraino ucciso durante una rapina in un supermercato, solo perchè ha affrontato i malviventi. L’inviata intervista una dipendente e il titolare dell’esercizio. La retoria della conduttrice campana emerge anche in questo caso, quando sottolinea che ci sono persone buone anche tra gli stranieri.
Nulla di nuovo fin qui nella struttura del programma e nel comportamento di Barbara D’Urso, tranne il poco feeling con il nuovo regista, bacchettato più volte. E si va di nuovo in pubblicità.
Il fidanzato di Nina Moric tarda ad arrivare in studio e allora si decide di coprire il buco mandando il video di Costantino Vitagliano e la sua Elisa che presto diventeranno genitori. Tre ore e mezze sono tantissime ma si sta esagerando con la pubblicità e i continui repiloghi dei temi che verranno affrontati nel proseguo della trasmissione non aiutano a digerire questa scelta.
Il nuovo blocco si apre con Barbara D’Urso che ha in mano un documento su Padre Graziano, vedremo anche le interviste del marito di Guerrina Piscaglia e di un amico del sacerdote. In studio l’onnopresente Giancavino Sulas e poi collegamenti da Arezzo e da Sestino. L’inviata annuncia nei prossimi giorni un’esclusiva che rigurda ossa umane e la presentatrice con gioia rilancia la questione.
Si continua a ricostruire la vicenda; Giangavino Sulas sottolinea come la strategia delle autorità congolesi sia quella di mettere in cattiva luce Mirko, il marito della donna e guarda caso subito dopo parte un’intervista all’uomo. Arriva il momento della lettera scritta da Padre Graziano in carcere “che noi siamo riusciti ad ottenere”. La trasmissione è ancora più autoreferenziale del solito: si ricordano continuamente gli argomenti della puntata e le future esclusive sulle varie vicende.
Si cambia argomento, ma domina ancora la cronaca nera, in quanto si parla di Martina e Alex la cosiddetta coppia dell’acido. La trasmissione continua a colpi di esclusive, parlando di Pietro, uno delle vittime dei due. Annunciato anche un audio registrato dal cellulare dell’aggressione che “se vi va ve lo faremo ascoltare”. Pubblicità.
In rapida seguenza viene letto il verbale dell’interrogatorio a Pietro, l’audio (rielaborato da Quarto Grado) dell’aggressione e la lettera che Martina ha scritto ad Alex prima di partorire. Infine, ecco anche all’intervista al fratello di Stefano, un’altra vittima della coppia.
Arriva il momento di affrontare il caso di Nina Moric, accusata di aver insultato un disabile su un noto social network. A difenderla in studio Luigi Mario Favoloso, il fidanzato perchè: “Nina era molto scossa piangeva al telefono”. La croata però, come ricorda la conduttrice, è dietro le quinte, ma si affida al suo ragazzo. In men che non si dica la vicenda è risolta dall’uomo: “il suo profilo è stato violato“.
Barbara D’Urso prende più volte le distanze, evitando possibili polemiche con Selvaggia Lucarelli, tirata in ballo da Luigi Mario. Senza sosta si inizia a parlare della storia di Vittorio Brumotti, conduttore di Paperissima Sprint, recentemente massacrato di botte. Video di una vecchia apparizione a Domenica 5 e subito dopo uno di quella discussa mattina.
In rapida successione vengono trasmesse le opinioni, naturalmente esclusive del chirurgo che l’ha operato e della compagna Giorgia Palmas. Dopo la pubblicità si ricorda ancora una volta la presenza in studio di Lisa Fusco, prima di lasciare spazio al Tg5.
La seconda parte si apre con Lisa Fusco in studio per raccontare l’incidente che l’ha vista coinvolta in diretta a Mezzogiorno Italiano. “La cosa che mi ha fatto più male è stato quelli che dicono che ho fatto finta“. Intanto la D’Urso butta avanti le mani sottolineando come, sicuramente, accuseranno anche lei di aver simulato in apertura di puntata.
Prime risatine isteriche della conduttrice di fronte alle battute della napoletana e alla sua spiegazione di come faccia la famosa spaccata. Secondo l’ospite la causa dell’infortunio sono state le scarpe nuove comprate dai cinesi. Pessimo momento non sappiamo se per la Fusco che fa la finta tonta o per l’atteeggiamento preoccupato-sbalordito della padrona di casa.
In chiusura arriva la lunga intervista a Vittorio Brumotti, fatta in ospedale dopo l’operazione. L’inviato di Striscia la notizia precisa subito come potrà tornare a fare acrobazie, anche se per una ventina di giorni non vedrà ancora. Il suo sorriso finale lascia per sperare. Pubblicità.
Maria, la disoccupata di Messina, che ha trovato 23mila euro all’interno di un portafoglio ma lo ha restituito è l’ultimo ospite di giornata. Anche in questi minuti finali la conduttrice ci regala più di una gaffe. Troppo poco il tempo e così la D’Urso offre un viaggio a Milano per approfondire la storia.
Termina qui la prima puntata della nuova stagione di Pomeriggio 5. La formula collaudata degli scorsi anni non è stata assolutamente toccata, compreso anche il discutibile modo di gestire la trasmissione di Barbara D’Urso: frasi retoriche, battutine poco divertenti e continue espressioni facciali non mancano mai.
Bello lo studio, mentre non convince assolutamente la distribuzione delle numerosissime pubblicità e la durata eccessiva della trasmissione. Pomeriggio 5 torna domani alle 15.15 ovviamente su Canale5.