{module Google ads}
“Questa è la mia trasmissione del cuore”, grida ad inizio puntata la conduttrice, che sottolinea: “mi siete mancati”. Chi? Ma i bambini, naturalmente, che questa sera saranno i protagonisti della puntata speciale: si sceglie infatti il giovanissimo cantante che rappresenterà l’Italia al prossimo Junior SOng Contest. Ma non meravigliamoci: la Clerici lo chiama ancora Eurofestival.
Ricordiamo che lo scorso anno la kermesse europea per giovanissimi è stata vinta proprio dall’Italia con il piccolo Vincenzo, uno dei partecipanti all’ultima edizione di Ti lascio una canzone. Vanto della Clerici, che lo sottolinea.
E siamo alla prima sfida:
Rebecca Toschi – Claudia Ciccateri, hanno entrambi 13 anni. A decidere il vincitore sono il televoto, i giurati e i maestri d’orchestra, Rebecca canta Lontano dagli occhi, Claudia Ti sento.
La nuova giuria formata dal confermato Massimiliano Pani e dalle new entry Fabrizio Frizzi, Chiara e Lorella Cuiccarini, si mostra per la prima volta nell’espletamento delle sue funzioni. Questa sfida si conclude con la vittoria di Claudia.
Si passa subito alla sfida successiva.Per Andrea Ascanio e Sophia De Rosa il brano da interpretare è “Arriverà” di Emma. esecuzione appena sufficiente. Beatrice Coltella e Antonio Licari riescono a prevalere e vincono la seconda sfida.
E’ il momento tanto atteso: arriva Violetta che è reduce dal successo dell’Arena di Verona dove si è esibita proprio ieri. La Clerici le fa una sorta di intervista. Le domande sono tante e le risposte di Martina Stoessel sono incentrate a rappresentare un’immagine di buona adolescente. Deve dare un esempio ai coetanei, insomma. Poi le arrivano le domande dei fan. Si ripete il solito clichè visto a Ballando con le stelle, dove Violetta è stata ospite diverse volte.
Martina Stoessel dice che l’esperienza di Violetta è finita. Ci sarà un film “La nuova vita di Violetta”, ma i quattro anni della serie cult sono finiti.
L’intervento di Martina si chiude con l’interpretazione di El mi mundo.
La terza sfida è tra Gabriele Acquaviva e le gemelle Chiara e Martina Scarpari. Gabriele canta Chiamami ancora amore, le gemelline interpretano Senza pietà. Ecco il voto definitivo: vincono le gemelline.
Siamo alla quarta sfida. Si confrontano Valentina Baldelli e Emanuele Bertelli. La prima canta Almeno tu nell’universo. Il secondo L’immensità.con il voto delle giuria, dell’orchestra e del pubblico da casa passa Valentina.
La quinta e ultima sfida è tra Clara Palmieri e Giovanni Sutera Sardo. Claudia canta Sally. Il ragazzo canta, invece, Feeling good. Aspettiamo il responso della giuria, dell’orchestra e del televoto: vince Giovanni Sutera Sardo, ma di misura.
E’ il momento di Antonio Conte. Il CT della Nazionale di calcio si racconta e risponde alle domande della Clerici e dei piccoli canterini. Conte, tra l’altro, ha detto che l’aspetto psicologico è molto importante e lui cerca di capire sempre i suoi giocatori. Il CT svela che si arrabbia quando nota mancanza di impegno, passione e determinazione. Ha parlato della figlia alla quale ha dato il nome significativo di Vittoria. Infine ha cantato insieme ai bambini.
E’ il momento di Vincenzo Cantiello che canta il brano con cui ha vinto L’Eurovision Song Contest lo scorso anno.
Ecco, intanto i due ragazzi che partecipano alla sfida finale. Sono:
Chiara e Martina, le gemelle e Emanuele Bertelli, ripescato nella fase precedente.
Adesso la Clerici presenta la parte finale del programma Ti lascio una canzone- Big.
Comincia, però, l’ultima manche per scegliere il candidato italiano per l’Eurovision Song Contest.
La Clerici comunica un errore tremendo nella grafica: è stato sbagliato il nome del secondo finalista che invece è Giovanni Sutera Sardo. Imbarazzo immenso: sono sbagli non degni di una tv pubblica.
Il verdetto finale manda all’Eurovision Song Contest le gemelline Scarpari. C’è confusione in studio. Si sentono anche delle grida. Ma bisogna mandare subito i minori fuori dal palcoscenico perchè è scoccata la mezzanotte.
Inizia Ti lascio una canzone- Big. In gara Gabriele Tufi e Luigi Dragone della prima edizione, e Michael Bonanno della quinta. Passa Gabriele Tufi.
I prossimi tre concorrenti sono Mattia Lever, Arianna Lupo e Sara Piscedda. Passano Mattia e Arianna.
Terzo gruppo di ex concorrenti: Veronica Liberati, Marco Scucess e Costanza Ginestrini. Passano la Liberati e la Ginestrini.
Quarta gruppo: Claudio Catalano, Giuseppe Sant’Orsola e Giuliana Danzè. Passano Sant’Orsola e Danzè.
Si è fatta qausi l’una e adesso è tempo di chiudere i battenti. La Clerici avverte tutto il peso della troppo lunga diretta.
Ultime bauttute: arriva il nome del ripercato: Muchael Bonanno. E si chiude davvero, per fortuna.