{module Google ads}
Stasera si agginge una novità: seduto in giuria, Enrico Brignano per promuovere la sua ultima fatica cinematografica.
Ripercorriamo dunque quanto avvenuto in puntata.
Presentati i giudici, ecco il solito Cirilli urlante; ad affiancarlo nella sua performance, Matilde Brandi. I due del resto, intepreteranno due bionde: le gemelle Kessler.
Dopo un breve riepilogo delle esibizioni della prima puntata, inizia lo spettacolo.
Max Giusti-Renato Zero
Il primo è Max Giusti, a cui spetta il compito di essere Renato Zero con I giardini che nessuno sa. L’imitazione ricorda molto il cattivo di Harry Potter nell’aspetto ma, ironia a parte, il comico appare emozionato. Il brano non gli permette di caricare il personaggio come avrebbe voluto; in definitiva, la Goggi ne apprezza proprio il non aver ridotto Zero a una macchietta. Brignano dice che avrebbe cercato di giocare un po’ di più con la fisicità.
Laura Freddi-Malika Ayane
Seconda Laura Freddi: Malika Ayane con Silenzi per cena (nostalgico presente). la somiglianza fisica c’è, con tanto di apparecchio sanremese ai denti; riguardo al canto, la Freddi se la cava dignitosamente.
Sul palco arriva ora Jovanotti con L’estate addosso. Ma è Massimo Lopez, che ha colto i movimenti, l’intonazione e la stessa zeppola. Si ride di gusto in studio.
Francesco Cicchella-Tiziano Ferro
Il prossimo è Francesco Cicchella: Tiziano Ferro con Non me lo so spiegare. Il trucco non è riuscito, ma in quanto a voce e intonazione il comico si guadagna una standing ovation. Non a caso, Brignano trova il trucco “incidentato”.
Bianca Guaccero-Rihanna
A Bianca Guaccero invece, tocca Rihanna con Diamonds. La giuria apprezza la versatilità la ragazza, che riesce ad essere fedele alla popstar.
Karima-Carmen Consoli
Dopo il break pubblicitario, si rientra con Karima. La sua intepretazione di Carmen Consoli è molto nasale, e fisicamente siamopiù vicini a Veronica Pivetti che alla “cantantessa” catanese. La giuria però si complimenta pe rla sua versione di Parole di burro.
Giulia Luzi-Carmen Consoli
Convincente Giulia Luzi nelle vesti di Lorde, artista della celebre Royal. Identica nella gestualità, molto simile nell’aspetto e nel canto.
Savino Zaba-Max Pezzali
Savino Zaba è Max Pezzali nel classico Come mai. Con gli occhi spalancati per imitare quelli di Pezzali, Zaba è identico nella vocalità. Il trucco pallido però, scatena l’ironia su Twitter, tanto è evidente.
Walter Nudo-Joe Cocker
Walter Nudo porta in scena il ricordo di Joe Cocker: Unchain my heart. Il conduttore riesce nell’impresa; Brignano osserva che “la bellezza passa, è la buttezza che resta”.
Sergio Friscia-Pino Daniele; Elena Di Cioccio-Irene Grandi
Sergio Friscia sorprende con un Pino Daniele identico nell’aspetto e nella voce, mentre Elena Di Cioccio ricorda Irene Grandi solo nella voce: cantano il duetto Senza te.
Cosima Coppola-Kate Bush
Infine, Cosima Coppola nelle vesti di Kate Bush con Wuthering Heights. Il falsetto c’è, ma l’attrice opta per un’imitazione un po’ parodiata, tanto da apparire quasi “spiritata”.
Gabriele Cirilli e Matilde Brandi
Terminate le performance, prima della classifica, le Kessler Cirilli-Brandi. Il momento si può descrivere con un solo dettaglio: Cirilli balla il da-da-umpa sui tacchi.
La giuria
Si passa presto alle assegnazioni per venerdì prossimo: Max Giusti-Ligabue, Laura Freddi-Lady Gaga, Massimo Lopez-Roberto Murolo, Fabrizio Cicchella-Cesare Cremonini, Bianca Guaccero-Mia Martini, Karima-Amy Winehouse, Giulia Luzi-Anna Tatangelo, Savino Zaba-Enrique Iglesias, Walter Nudo-Eros Ramazzotti, Sergio Friscia-Elio, Elena Di Cioccio-Madonna, Cosima Coppola-Heather Parisi.
Siamo alle votazioni: Proietti assegna il primo posto a Tiziano Ferro, Brignano a Pino Daniele, la Goggi a Tiziano Ferro, così come Lippi. La palla passa ai concorrenti, e Conti osserva che, a differenza della giuria, nessuno ha votato per Ferro.
Le scelte del cast cambiano la classifica: vince il Pino Daniele di Sergio Friscia.