L’intenzione è di rinnovare e ristruttura completamente il pomeriggio di Rai1. Come si centrerà l’obiettivo? Proponendo più cronaca, più spettacolo, più attenzione al e alla cultura. Il punto fondamentale dal quale si parte è un intrattenimento leggero, a misura di famiglia, nel quale poter affrontare tematiche e argomenti di attualità. Ma si vuole dare molto spazio proprio alla famiglia, dai grandi ai piccini, attraverso un racconto di noi italiani e delle nostre origini che possa coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
{module Google ads}
Insomma un programma che riesca a far dialogare il pubblico più vasto in maniera anche intelligente, oltre che divertente.
La nuova trasmissione sarà suddivisa in quattro segmneti che avranno, però, sempre un quid in comune: attualità, gioco, discussione e spettacolo.
Naturalmente, i conduttori, nella prima parte, saranno ancorati alla più stretta attualità. Verranno presi in considerazione argomenti e fatti accadutii sia lo stesso sabato in cui si va in onda, sia il giorno prima. Ma potranno essere posti sotto i riflettori anche casi di cui i media si sono dimenticati.
Questi episodi del passato verranno inquadrati in un’ottica dinamica in quanto potrebbero avere un rilievo particolare per il pubblico di Rai1 e per le famiglie che, in quella fascia oraria staranno dinanzi al piccolo schermo di Rai1.
Interessante sarà vedere come viene gestito lo spazio sulla lingua italiana e su tutti i “segreti” che ancora nasconde, forse mai affrontati nelle scuole. Ci penserà il professore Francesco Sabatini a fare un’operazione di affronfondimento che abbraccia anche i vari dialetti di cui è ricca la nostra Italia. Viene in mente, ad esempio, Parola mia. Ma i riferimenti saranno naturalmente aggiornati con l’evoluzione della lingua nel tempo.
Il terzo segmento è dedicato al gioco che assume una valenza differente dai soliti giochini: vuole infatti raccontare aspetti ancora sconosciuti della personalità di noi italiani e del nostro modo di vivere e pensare. Il tutto in un’ottica di leggerezza ma anche di riflessione.
Lo spazio della discussione conclude Sabato in, ogni settimana. Si parlerà dei maggiori temi che interessano i membri di una famiglia: padre, figli, genitori, che si trovano in difficoltà e chiedono un aiuto. In studio ci saranno esperti pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno.
Infine, nella parte dello spettacolo verrà data particolare importanza ad una forma d’arte quasi sempre trascurata: il melodramma. Verrà fatta la storia del genere e ci sarà anche l’interpretazione delle più famose arie.