In diretta da Jesolo, su La7, Simona Ventura conduce Miss Italia 2015. In giuria ci sono l’ex Cesarone Claudio Amendola, ex commentartice del GF Vladimir Luxuria e lo Chef Jo Bastianich. I tre tutor delle Miss sono Enrico Lucherini, Marco Marciani, Massimo Ferrero. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti a poche ore dalla diretta.
{module Google ads}
Spegnete tutte le reti e tenete accesa solo La7 perché c’è Miss Italia con 33 ragazze che sono il meglio del bigoncio”: afferma Massimo Ferrero, un po’ valletto d’eccezione della conduttrice, o ‘giudice del popolo’, o uomo ‘da bordo campo’… o fiume in piena.
Ferrero ha annunciato che per le ragazze di Miss Italia sono pronti tre contratti, uno dei quali per Miss Cinema che egli stesso sceglierà insieme a Enrico Lucherini e Marco Marciani.
Vladimir Luxuria è a Miss Italia dopo la rinuncia di un anno fa: una presenza significativa che è al passo con i cambiamenti in atto ogni anno nel concorso. Luxuria ha già incontrato le undici ragazze che formano in tv il suo gruppo ed ha espresso apprezzamento per il livello delle candidate con le quali ha trattato vari temi, alcuni dei quali come la violenza sulle donne.
Ed ecco le dichiarazioni di Patrizia Mirigliani. Il tema delle curvy mi sta particolarmente a cuore dopo leconsiderazioni fatte in questi giorni su questo tema. Noi oggi abbiamo fatto la nostra piccola parte e la faremo anche in futuro, ma tocca a chi ha scatenato il danno correre ai ripari. Parlo di quegli stilisti che fanno sfilare gli scheletri, che dicono alle mie ragazze che la taglia 42 è da obesa, che fanno tornare a casa ragazze piangenti ed insicure, che distruggono l’equilibrio di tante famiglie. Per Sofia Loren è stato coniato il titolo di Miss Eleganza e questo la dovrebbe dire lunga sul pensiero del Concorso. A Miss Italia abbiamo da tempo eliminato le Misure: noi cerchiamo la bellezza in tutte le sue forme. Il Concorso “La curvy di Miss Italia”, al quale hanno partecipato oltre 200 ragazze, si è sviluppato principalmente sul web, dove 11 candidate si sono sottoposte al voto on-line e tra queste c’era una taglia 52. È un’altra apertura di Miss Italia che ha consegnato poi al popolo del Web la decisione finale. Da lì sono arrivate tre ragazze che hanno partecipato alle Prefinali. Quest’anno per la prima volta le vallette del programma saranno le 2 curvy vincitrici degli ultimi due anni: Sara Affifella e Marta Benincasa.
E, a proposito, delle nuove italiane, la patron dice: Nel 1996 Denny Mendez ha vinto Miss Italia. Non c’è da stupirsi se oggi, dopo un ulteriore ritocco al regolamento avvenuto lo scorso anno, le nostre Miss, le nuove italiane, si sentono il diritto di rappresentare il paese. Su Ahlam vorrei dire una cosa in più: i giornali le hanno dato tanta popolarità perché le tematiche che la sua vita propone sono di grande attualità nel nostro Paese.
Oggi non è più possibile tenere segrete le storie delle nostre Miss perché i Social da subito le raccontano. Il Concorso è cambiato anche in questo: le nostre Miss nelle loro regioni sono già dei personaggi ed arrivate alla serata finale il pubblico già le conosce e si è affezionato a loro.
Infine, secondo la Mirigliani, Miss Italia è una ragazza che studia e talvolta lavora anche per mantenersi gli studi. È disincantata, e magari anche curvy, è felicemente fidanzata, o è sposata. È global, è Social, vuole entrare nel campo della moda più che su una passerella. Vuole prendere la seconda laurea, investe sullo studio ma anche sulla sua bellezza. Insomma è soprattutto una donna Libera!