{module Google ads}
Il conduttore introduce rapidamente la giuria, questa sera affiancata da Frank Matano. Al momento, nella classifica generale sul podio troviamo Francesco Cicchella, Massimo Lopez e Bianca Guaccero.
Karima-Iva Zanicchi
La prima ad esibirsi è Karima, che la scorsa settimana ha ricevuto addirittura i complimenti della madre di Amy Winehouse. Oggi è Iva Zanicchi: canta Testarda io. Vocalmente è molto simile, anche se, come nota Proietti, la Zanicchi è più “aggressiva”. Matano l’ha trovata “fichissima”.
Entra quindi Gabriele Cirilli, accompagnato da Flavio Montrucchio: più tardi i due saranno Paola e Chiara.
Bianca Guaccero-Michael Jackson
Seconda concorrente, Bianca Guaccero: Michael Jackson con Smooth Criminal. La storica coreografia rivive con efficacia: esteticamente la gestualità è impressionante. La voce molto meno, ma l’imitazione è più che riuscita.
Tocca poi a Sergio Friscia, stasera Giuliano Sangiorgi nella cover di Meraviglioso. Il comico ha la prima standing ovation della serata, ma la performance è piuttosto caricata, e la voce parecchio distante dall’originale. Non a caso Proietti trova che la gestualità sia molto “ripetuta”, mentre Matano dà un giudizio “circonciso”.
Francesco Cicchella-Stash
Quarto in scaletta Francesco Cicchella, che intepreta Stash dei The Kolors. Matano lo trova insopportabile perché troppo bravo; Lippi invece, aspetta una telefonata della De Filippi che gli dice di tornare a casa. La Goggi azzarda una critica a livello d’immagine, in quanto non troppo somigliante.
Max Giusti-Pierangelo Bertoli
Il prossimo è Max Giusti: Pierangelo Bertoli con A muso duro. Sono tutti commossi per l’intepretazione intensa, data anche la forza del testo, scritto subito dopo essersi sentito rifiutare da un discografico. In realtà però, la voce sembra quella di Ligabue.
Cosima Coppola-Jennifer Lopez
Si prosegue con Cosima Coppola, Jennifer Lopez per una sera. Si ride molto sul sedere assicurato di JLo, e come al solito anche lei è stata bravissima. Comunque ricorda molto la Fico che imitava Shakira. Tra l’altro, Proietti ha velatamente ammesso di conoscere la metà dei personaggi portati sul palco.
Massimo Lopez-Johnny Dorelli
Massimo Lopez è Johnny Dorelli: L’immensità. Proietti trova perfetto il modo di cantare, così come il saluto all’ingresso, che ricordava molto Dorelli.
Giulia Luzi-Elisa
Bravissima Giulia Luzi-Elisa, che propone il pezzo Anche se non trovi le parole. La Goggi si alza in piedi, il pubblico applaude. Però il trucco non è proprio pervenuto. Un vero peccato, perché la ragazza è davvero convincente.
Walter Nudo-Cher
Ed ecco Walter Nudo: Cher con Strong Enough. La faccia di Lippi è molto eloquente: in studio le risate si sprecano. Matano ironizza: il trucco non si vede. Le scarpe numero 47 sono state comprate in una via di Milano in cui vengono vendute a un pubblico non identificato, ma comunque intuibile. Per la Goggi Nudo somiglia più a Cher che a Ramazzotti (imitato la scorsa settimana).
Elena Di Cioccio-Ivana Spagna
Ad Elena Di Cioccio è stata assegnata Ivana Spagna con Gente come noi. Anche lei soffre il trucco, altrimenti è riuscita a cogliere il personaggio.
Laura Freddi-Nicole Kidman e Savino Zaba-Robbie Williams
Infine, l’esibizione di coppia: Savino Zaba e Laura Freddi sono Robbie Williams e Nicole Kidman nella cover di Something stupid. La Freddi è somigliante ma si perde vocalmente; Zaba invece regge benissimo in quanto a voce, ma è chiaramente oggetto di una qualche vendetta da parte dei truccatori.
Flavio Montrucchio e Gabriele Cirilli-Paola e Chiara
Segue il solito momento baracconata con Gabriele Cirilli: camicia rosa, ombelico scoperto, lui e Montrucchio ammiccano sulle note di Amici come prima.
Si passa dunque alle assegnazioni per venerdì prossimo: Bianca Guaccero-Giorgia, Sergio Friscia-Leroy Gomez, Francesco Cicchella-Renga, Max Giusti-Boy George, Cosima Coppola-Geri Halliwell, Massimo Lopez-Marco Mengoni, Giulia Luzi-Katy Perry, Walter Nudo-Riccardo Cocciante, Elena Di Cioccio-Barbra Straisand, Laura Freddi-Lorella Cuccarini, Savino Zaba-Louis Miguel, Karima-Mina.
Proietti giudica come imitazione più riuscita quella di Giulia Luzi, Loretta Goggi quella di Max Giusti. Matano sceglie Cicchella e Lippi Massimo Lopez. Spetta perciò ai concorrenti dare i propri cinque punti.
Al terzo posto si classifica Max Giusti e, per un solo punto di differenza Giulia Luzi vince su Francesco Cicchella.