{module Google ads}
Infatti Ruffini afferma: «Il mondo insieme ha triplicato gli ascolti della sua fascia oraria, aiutando Tv2000 a crescere. La media di ascolto è stata dell’1,5%, con circa trecentomila spettatori, e un milione di contatti. Un risultato importante per una televisione ancora piccola come la nostra». Poiché, però, non si vive di soli numeri, Ruffini precisa: «Noi che facciamo televisione pensiamo al verbo to share come una cosa negativa. Share, invece, significa “condividere” e Il mondo insieme insegna a condividere la cura del mondo che è nostro come di tutti gli altri, come ci ha detto papa Francesco nell’enciclica Laudato sii”». Per questo «il programma di Licia si è inserito perfettamente nel palinsesto di Tv2000, perché aiuta a costruire la cultura dell’incontro che è la cultura cristiana».
Supportata dalle parole di Ruffini e da quelle del direttore generale Lorenzo Serra, per il quale «Tv2000 sta cambiando e Il mondo insieme incarna il nostro progetto»,
Licia Colò gratificata dal successo e dalla fiducia del direttore, sottolinea: «Il mondo insieme non è un titolo ma una volontà. Quest’anno partiamo con un entusiasmo, se possibile, ancora più grande perché, con la prima edizione abbiamo piantato un seme che è cresciuto e, ora, quella pianta deve diventare un albero».
E su Kilimangiaro che va in onda in contemporanea su Rai3 e che lei stessa ha condotto per anni, afferma serena: «Siamo Davide contro Golia ma l’anno scorso abbiamo avuto ottimi risultati di ascolto e addirittura straordinari nell’interazione con il pubblico su Facebook. Molte delle nostre idee partono da segnalazioni che ci arrivano dagli spettatori sul web. La gente si fida di noi».
A gratificarmi, continua la Colò, è la considerazione che dopo trentatré anni che faccio televisione, mi sono finalmente sentita chiedere per la prima volta, dal direttore Ruffini, non numeri ma ancor più qualità e prestigio per questa nuova edizione.
In quest’ottica è inserito il talent che ci sarà all’interno del programma. Ffaremo un talent che si chiamerà “Regista del mondo cercasi” per giovani che aspirano a diventare, appunto, registi. Ne selezioneremo diciotto che riceveranno un contratto per realizzare alcuni documentari per il nostro programma. In un periodo in cui il lavoro scarseggia, mi sembra una bella iniziativa».
Grande novità anche per gli ospiti, tutti funzionali allo spirito del programma. Nella prima puntata ci sarà Kevin Richardson, il più grande esperto di leoni al mondo che, da anni, si batte contro la caccia a pagamento. E, anche, Sumi Jo, una cantante lirica coreana che racconterà la sua storia incredibile, e una famiglia che ha lasciato tutto per andare ad aiutare i bambini in America Centrale.
Oltre Il mondo insieme ci saranno altre novità nel palinsesto di Tv2000 che sarà presentato nelle prossime settimane. Tra questi una serie in 33 puntate dedicata alla Divina Commedia con Franco Nembrini; quattro puntate con padre Enzo Bianchi sulle parabole dell’amore; quattro puntate di Beati voi, il programma di Alessandro Sortino, dedicate al perdono; una serie di Revolution in seconda serata, con Arianna Ciampoli, dedicata a Dante Alighieri.
Qui l‘ultima puntata della scorsa stagione.