L’ iniziativa è realizzata con il supporto di Aci, Automobile Club d’Italia. Ma vediamo in cosa consiste: per partecipare basta registrare un breve filmato e condividerlo sui propri account social utilizzando l’hashtag ufficiale #IoMiAllaccio.
Nei video non bisogna però riprendersi in un momento qualsiasi, ma in uno ben preciso, e cioè nell’atto di “alLacciarsi” la cintura in auto. Il riferimento è naturalmente a Laccio, il bradipo-cintura protagonista dei tanti episodi divertenti del cartone; proprio per questo, nei video, bisogna anche interpretare il suo tipico verso, il Da-da-da.
Insegnare ai bambini e ricordare ai grandi che allacciarsi le cinture è importante: questo lo scopo. E bisogna coinvolgere entrambi, genitori e bambini attraverso il modo scelto per farlo.
La campagna viene inoltre salutata dall’uscita dei Croods in Blu-ray 3D e DVD il 17 ottobre, a cui è legata. Tanti più saranno infatti i video condivisi, tanto più i ricavi delle vendite potranno sostenere il progetto TraspostAci sicuri: ogni 5 video infatti, verrà donato un seggiolino all’Aci a sostegno dei corsi di formazione e delle attività di sensibilizzazione sull’uso corretto dei sistemi di ritenuta.
Un’iniziativa di cui si sente il bisogno, visto che, come spiega il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, “i bambini sono i più esposti alle conseguenze delle scelte sbagliate e dei comportamenti pericolosi degli adulti in auto: solo 4 su 10 viaggiano infatti sul seggiolino e addirittura il 90% dei passeggeri sui sedili posteriori ancora non allaccia le cinture in città”.
Per educare ad una mobilità consapevole dunque, da ottobre grandi e bambini potranno trovare i consigli dei Croods in tutte le sedi ACI d’Italia, in una selezione di scuole e ASL e sul sito www.aci.it
Se gli adulti si dovessero distrarre, grazie ai Croods, saranno i bambini a ricordare loro di allacciare la cintura. E l’animazione che tanto piace a grandi e piccini assume anche un valore sociale. In questo contesto, non solo le famiglie, ma chiunque può prendere parte all’operazione girando il proprio video.
Non rimane dunque che filmarsi, condividere e fare attenzione; viaggiare sicuri non è mai stato così divertente.