Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 30 dicembre ma questa volta in seconda serata, alle 23,30. L’artista su cui si puntano i riflettori è Francesco Guccini. Mercoledì 1 gennaio 2014, sarà la volta di Andrea Bocelli. Lo speciale di Unici che ne celebra la carriera va in onda in prima serata.
Finora di Unici è stata trasmessa una sola puntata, dedicata alla grande Mina, Unici- Mina d’altro canto che ha avuto un notevole successo di pubblico. Adesso si prosegue sulla medesima scia.
L’appuntamento dedicato a Roberto Bolle ha per titolo completo “Roberto Bolle- L’étoile dei due mondi“. Viene raccontata la vicenda professionale del protagonista considerato uno dei più prestigiosi artisti della danza internazionale. Naturalmente a parlare di Bolle saranno molti personaggi che lo conoscono e lo apprezzano. Ma non si tratta di sole testimonianze. Il programma infatti, è un vero e proprio affresco di luoghi e di personaggi. Le location sono particolarmente suggestive: Bolle da New York, ad esempio, inizia a raccontarsi, ma poi si trasferisce a Milano (Teatro alla Scala) e Roma (Terme di Caracalla). A raccontare episodi inediti sul ballerino saranno tra gli altri, Fiorello, Stefano Accorsi, Raffaella Carrà, Michael Stipe fondatore e cantante dei REM.
Il 30 dicembre la puntata di Unici dedicata a Francesco Guccini ha per titolo “L’ultima volta”. Il cantautore apre le porte della sua casa. Qui si racconta a 360 gradi attraverso canzoni e eventi che lo hanno riguardato in passato. Verranno mandati in onda le immagini dei grandi concerti, ma anche le riprese, più private, nella sua abitazione in compagnia degli amici di sempre. Rai2 farà rivedere anche lo storico duetto di Guccini con Roberto Benigni nel programma Onda libera. A parlare del loro rapporto con Guccini, saranno, tra gli altri, Umberto Eco, lo stesso Roberto Benigni, Zucchero, Ligabue, Caterina Caselli, Leonardo Pieraccioni. Guccini è stato anche oggetto di una parodia da parte di Maurizio Crozza.
Passiamo al terzo speciale di Unici dedicato ad Andrea Bocelli. L’appuntamento è per il 1 gennaio 2014 in prima serata. Il titolo completo dello speciale è “Andrea Bocelli- L’avventura di una voce”. La prima novità è rappresentata dalla colonna sonora dello speciale che è composta dalle più celebri canzoni e romanze di tutti i tempi interpretate dallo stesso Bocelli. Si va da O’ sole mio a Love me tender. Anche Bocelli apre le porte della sua casa alle telecamere. Vedremo come vive nell’abitazione di Forte dei Marmi con i figli e la compagna Veronica: sarà una visione del tutto inedita del privato del nostro grande artista. A parlare di lui ci saranno Luciana Littizzetto, Nicoletta Mantovani, Elisa, Celine Dion, Franco Zeffirelli, Renato Zero e altri ancora. Infine: Rai2 ripropone le immagini di Viva Radio2, il vecchio programma radiofonico condotto da Fiorello sulla seconda rete radiofonica. Era il 13 marzo del 2006 e Bocelli, ospite, recitava i versi di “L’uccello in chiesa” rivelando anche l’aspetto ironico e umoristico della sua personalità.