Il grande appuntamento sportivo, il più grande dell’anno, si tiene solitamente nell’ultima domenica di gennaio o nella prima di febbraio. Il Super Bowl è l’incontro finale che assegna il titolo di campione della NFL (National Football League) che, oltre oceano riesce a paralizzare per un giorno l’intera nazione dinanzi al teleschermo. Il giorno in cui si disputa l’incontro finale per il Superbowl viene considerato di festa nazionale.
Enorme è l’interesse economico che suscita l’evento intorno al quale si riunisce l’intera nazione nel senso davvero letterale del termine. Basti pensare che uno spot di trenta secondi da mandare in onda durante la gara, arriva a costare la cifra esorbitante di quattro milioni di dollari. Audi, VW, Chevrolet, Hyundai, Kia, Jaguar e Toyota sono le grandi case che si confronteranno a colpi di spazi pubblicitari (da 4 milioni l’uno, of couse) durante la notte più attesa dello sport made in USA.
Il tradizionale intervallo musicale (Half time show) che, nelle edizioni passate ha avuto come protagoniste Madonna e Beyoncé. quest’anno è affidato al cantante Bruno Mars, l’uomo di Grenade.
La novità di quest’anno p rappresenatta dal fatto che si giocherà al MetLife Stadium East Rutherford in un impianto sportivo senza copertura e soprattuttp in una città fredda come New York. La temperatura oscillerà tra i meno cinque e i meno quattro gradi ed è probabile, secondo i metereologici, che ci sarà anche la neve. Lo scorso anno, a New Orleans hanno vinto i Baltimore Ravens contro i San Francisco 49ers col punteggio di 34 a 31.
Quest’anno si svolgerà la XLVIII (quarantottesima) edizione. Da sottolineare che il Super Bowll utilizza la numerazione romana per identificare l’annata della finale, mentre il campionato si è svolto l’anno prima.
Il premio messo in palio è una palla da football in argento creata dalla famosa gioielleria Tiffany del valore di 25 mila dollari. Viene chiamato Vince Lombardi- Trophy perchè dal 1971 ricorda il famoso allenatore di origine italiana che aveva fatto vincere allla sua squadra, i Green- Bay Packers, i primi due Super Bowl, Il coach era poi scomparso prematuramente e improvvisamente.
La squadra che ha conquistato il maggior numero di Super Bowl in assoluto è la Pittsburgh Steelers che ne ha vinti sei. Al secondo posto seguono a pari merito con cinque trofei all’attivo i Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers Attualmente i campioni in carica sono i Baltimore Ravens che, nel 2013, in finale hanno battuto i favoriti del San Francisco 49ers.