Intanto la vincitrice con i centomila euro guadagnati potrebbe aprire una scuola di cucina, ma coltiva anche l’aspirazione di poter avere un programma televisivo tutto per sè. E anticipa che martedì 26 febbraio, a Milano,presso il Punto Enel, sarà la protagonista di un singolare live cooking assieme al vincitore della prima edizione di MasterChef Spyros Theoridis. Ambedue torneranno ai fornelli e prepareranno “live” dinanzi al pubblico, una serie di ricette di loro creazione alle quali devono il successo nel programma televisivo di Sky Uno
Due giorni dopo, il 28 febbraio, Sky Uno trasmette un’ultima puntata dedicata al cooking show dal titolo “MasterChef, The movie, durante la quale viene ripercorsa la storia del programma attraverso inediti backstage che faranno conoscere ai telespettatori aspetti ancora inediti della personalità dei diciassette concorrenti.
Ripercorrendo tutte le puntate, potremo anche verificare se davvero, come si dice, Tiziana Stefanelli è stata la “prediletta” di Carlo Cracco che ne avrebbe esaltato le doti culinarie già dopo poche settimane dall’inizio della gara. Durante la fase iniziale del cooking show, l’avvocato romano non sembrava essere nelle grazie del severo giudice, ma dopo, la situazione si sarebbe ribaltata. E Cracco, commentano i ben informati, anche se spesso le lanciava frecciatine, si vedeva che aveva un debole per lei. Un esempio? I discorsi tra i due. “Avvocato, lei è una presuntuosa” dice Cracco. E la Stefanelli di rimando: “non sono presuntuosa, sono consapevole dei miei pregi”.
C’è un altro aspetto della vicenda di Tiziana Stefanelli che è venuto fuori: la vincitrice di MasterChef è la moglie di Paolo Girasole funzionario di Finmeccanica in India, dal 2009 al marzo 2012.Un ulteriore elemento che serve a far parlare i mass media del cooking show e della sua vincitrice.
Sono, però, soprattutto Cracco, Bastianich e Barbieri a rappresentare la vera scoperta di queste edizione appena conclusa. Non sono soltanto i severissimi giudici di MasterChef capaci di lanciare una pietanza in aria se non la ritengono dignitosamente cucinata. Sono divenuti veri e propri personaggi televisivi accolti in ogni trasmissione come star. Un esempio? Carlo Cracco è stato al Festival di Sanremo come “premiatore”, Maurizio Crozza ha realizzato l’insuperabile parodia di MasterChef con Bastardchef nel suo show del venerdì sera su La7 dal titolo Il paese delle meraviglie.
Infine: questa edizione di MasterChef sarà ricordata per l’Auditel: l’ultima puntata ha conquistato 1.045.mila spettatori con share che ha raggiunto picchi del 4,23%. Il successo di MasterChef è stato visibile soprattutto sui social network: su Twitter, in particolare, i tweet unici sono stati 35.530, portando il numero totale dei tweet relativi alla seconda stagione a 135.319.
Ricordiamo che già dal prossimo 26 febbraio sarà possibile partecipare alle selezioni per la terza edizione sul sito del programma.