Alessia Marcuzzi da il benvenuto alla finale del GF, la sigla iniziale è dedicata alle ragazze Nigeriane rapite più o meno un mese fa, i ragazzi dalla casa e dalla cantina hanno sollevato un foglio con scritto #BringBackOurGirl, poi si comincia con il gioco.
La conduttrice riepiloga velocemente la situazione: Angela e Samba sono in casa e pensano di essere i due finalisti insieme a Giovanni, invece sarà il pubblico a decidere chi tra loro dovrà abbandonare la casa e chi invece sarà il quinto finalista. Alessia si collega prima con la casa, dove trova i due ragazzi molto emozionati, poi con gli altri quattro finalisti che sono nell’arena.
Mentre Alessia e Vladimir chiacchierano sul vestito della conduttrice, si sente una voce, “Freeze”, è Gerry Scotti che a sorpresa entra in studio. E mentre il famoso conduttore cerca di raggiungere i ragazzi, Alessia si ricollega con Samba e Angela e fa ritornare Giovanni in casa, per poi mandare un video che ripercorre tutta questa stagione del GF. I ragazzi si emozionano riguardando alcuni momenti passati con i vecchi amici, il video finisce, Samba, Angela e Giovanni rientrano e mentre Alessia gli chiede qualche impressione sul percorso improvvisamente si sente: “Freeze”.
I ragazzi si immobilizzano e in casa entrano gli altri tre finalisti: Chicca, Modestina e Mirco. Alessia poi spiega “Angela, Samba quelli che avete davanti sono i veri quattro finalisti, voi non lo siete”, stop Freeze, i ragazzi possono tornare a muoversi. La conduttrice mostra i video delle false eliminazioni e cerca di spiegare a Samba ed Angela cosa è accaduto, solo uno di loro si salverà. Il verdetto dopo la pubblicità.
Si torna dal blocco pubblicitario e Alessia fa entrare la busta, il pubblico ha deciso, ad abbandonare la casa del GF è Angela. Samba è il quinto finalista. “Ora comincia la festa”. il televoto è aperto, Alessia manda un altro video che racconta la storia dei cinque finalisti, dal provino fino ad oggi.
Arriva poi il momento di far entrare Gerry Scotti nella casa, che cercherà di mettere in difficoltà i ragazzi per capire se tra di loro c’è un talento. Il conduttore vaga per la casa vuota, ad un certo punto il GF lo frizza e fa entrare i ragazzi. Stop freeze, i finalisti si presentano al simpatico conduttore poi Alessia manda tutti nella stanza blu e inizia il gioco.
Gerry chiama per primo Mirco, “Tu hai inventato un nuovo ballo, il ballo dell’acchiappo” e lo fa ballare costruendo una scenetta molto divertente, “Secondo me sei un fenomeno vivente”.
La seconda ad essere messa alla prova è Modestina, la bella siciliana deve cantare la ricetta della caponata siciliana sulle note di Se telefonando. La prova è superata a pieni voti. Pubblicità.
i torna con Gerry, ora sono Giovanni e Chicca al centro dell’attenzione, i due innamorati devono superare un nuovo record: baciarsi mentre camminano su una trave. L’ultimo è Samba, che deve fare un gioco di prestigio.
Dopo Gerry, un’altra sorpresa per i ragazzi, ancora un video che racconta tutte le sorprese più belle che sono state fatte ai concorrenti. Poi Alessia si collega con Vladimir che è sul red carpet davanti la casa, pronta ad interrogare il pubblico e capire chi merita la vittoria del GF.
Ma le sorprese ancora non sono finite, Samba è in giardino e su un maxi schermo vede i suoi genitori adottivi che sono in studio pronti ad aspettarlo, molto orgogliosi di lui, improvvisamente, in casa, arrivano anche la mamma e il papà biologici. Samba ha sempre avuto un sogno, far incontrare i suoi quattro genitori, tra poco potrà farlo.
E mentre il ragazzo accompagna i genitori verso l’uscita, Alessia invita in studio Angela, l’ultima eliminata, anche per lei un video con le immagini più belle.
Si torna e in studio c’è ancora Angela, questa volta un video ripercorre i suoi momenti più bui. Prende la parola anche Vladimir “Questa sera è uscita dalla casa la persona più vera della casa, tu ti sei costruita una corazza in realtà sei una ragazza tenera”. Qualche parola sul suo amore con Fabio, poi Angela può raggiungere tutti i suoi amici.
Si continua con le sorprese, Alessia chiama in confessionale Chicca, per lei una lettera da parte della sorella più piccola che è in America.
Chicca non fa in tempo ad uscire dal confessionale che viene frizzata, in casa entra la mamma con i suoi due cagnolini.
Ancora pubblicità e poi i primi verdetti.
La busta è pronta, Alessia si collega con la casa, il quinto classificato, che deve immediatamente abbandonare la casa è Giovanni.
Prima di uscire però, il ragazzo deve andare in giardino. Un ultimo messaggio per lui dalla parte dei nonni.
Ma le sorprese non sono finite, ad aspettarlo fuori la casa c’è il fratello, Giovanni deve salutare gli altri ragazzi ed uscire.
Si continua con i quattro finalisti, Alessia manda un video in cui i ragazzi dedicano la vittoria a qualcuno, per tutti la vittoria finale è dedicata ai proprio genitori, Alessia da poi il nome del quarto classificato, a dover lasciare il programma questa volta è Samba.
Si torna in studio e Giovanni raggiunge Alessia, “Ragazze non vi accapigliate, è fidanzato” scherza la conduttrice e come per ogni eliminato viene mandato un video con le emozioni più belle.
Turn off for: Italian
Poi Vladimir prende la parola “Giovanni tu sei il solito bravo ragazzo, ma è vero che hai fatto degli streep tees?” il ragazzo, sempre molto riservato, sorride e risponde un si timido. Poi un altro video con i momenti vissuti con Chicca e di sottofondo le parole scritte e lette dalla ragazza.
Si torna nella casa, Alessia si collega con Mirco che è nell’arena, anche per lui una sorpresa, delle immagini di tutti i suoi sostenitori di Lariano. Pubblicità.
Si continua con la sorpresa a Mirco, che viene raggiunto dal papà su un trattore insieme a Rosita Celentano, la figlia del suo idolo.
Manca Modestina, ma la sorpresa arriva anche per lei, infatti, la mamma, dopo averle mandato un video, la raggiunge nella casa.
E’ il momento di Samba, anche lui raggiunge Alessia in studio, tra le urla del pubblico. Un video ripercorre la sua storia. La conduttrice si sofferma molti minuti su alcune polemiche su Samba, il ragazzo è stato accusato da alcuni concorrenti, soprattutto da Valentina, di essere un giocatore e falso.
Poi Alessia si ricollega con la casa e chiude il televoto. Il verdetto è pronto, il terzo classificato a dover abbandonare il GF è Modestina.
La ragazza arriva subito in studio, mentre Chicca e Mirco sono rimasti in casa, tutti e due molto agitati. Anche a Modestina, Alessia mostra i momenti migliori.
Una brutta caduta per Modestina mentre raggiunge i suoi amici, ma Alessia manda la pubblicità.
Alessia torna in studio pubblicizzando il suo nuovo programma Extreme makeover nell’edizione italiana, che andrà in onda dalla prossima settimana su Canale5. L’attenzione poi torna a concentrarsi sui due finalisti, un video ripercorre gli ottantacinque giorni vissuti da Mirco e Chicca. E mentre i ragazzi finiscono di vedere i loro video, Alessia entra improvvisamente nella casa e chiude il televoto. Prima di tornare tutti e tre in studio, la conduttrice e i due finalisti spengono le luci della casa, è il momento di rientrare in studio e di scoprire chi sarà il vincitore.
Alessia inizia i saluti, ha già la busta nelle mani. le luci della casa si spengono piano piano, Mirco e Chicca aprono la porta rossa ed escono. Ad accompagnarli nel viaggio verso lo studio i fuochi d’artificio ed un pubblico euforico che li aspetta.
I ragazzi sono pronti, il pubblico in studio urla “Mirco, Mirco”, Alessia apre la busta: “Il pubblico ha deciso che tra Chicca e Mirco il vincitore della tredicesima edizione del GF, che si aggiudica il montepremi di 250mila euro è…freeze”. I ragazzi devono rimanere immobili, Alessia si avvicina e mostra la busta a Mirco, che si copre il viso con le mani e si inginocchia piangendo, è lui il vincitore. I ragazzi raggiungono Mirco e Chicca sul palco, i saluti continuano, la tredicesima edizione del Grande Fratello finisce con la vittoria del più simpatico della casa, il contadino Mirco.