{module Banner sotto articoli}
La puntata comincia documentando le caratteristiche dei vicoli di Palermo e arriverà alle pendici dell’Etna. Con un salto nel passato remoto dell’isola, Giacobbo cercherà di fare il punto sulle antichissime distruzioni provocate dall’Etna delle quali non esistono tracce reali, ma solo ipotesi forse legate a leggende. A questo proposito si ipotizza quanto potrebbe essere avvenuto circa ottomila anni fa come conseguenza di una immane tragedia causata da uno spaventoso maremoto che avrebbe distrutto l’intero mediterraneo orientale giungendo fino alle attuali coste israeliane.
Il conduttore parla anche di un’altra tragedia che sarebbe accaduta addirittura diecimila anni fa e avrebbe distrutto un’intera popolazione. Si ipotizza, poi, che persino la mitica Atlantide di cui tanto si è favoleggiato, fosse localizzata al largo della Sicilia.
{module Google richiamo interno} Sempre a Palermo, Giacobbo indaga sulla misteriosa setta di assassini chiamati “Beati Paoli” che avrebbero terrorizzato Palermo fino all’Ottocento. Il conduttore cercherà di ricotruirne la storia o la leggenda, recandosi nei sotterranei delle chiese della città e cercando di trovare tracce della loro esistenza.
Una lunga visita della troupe di Voyager è prevista all’interno della Cattedrale di Palermo, la prima Chiesa costruita a poche centinaia di metri dal primitivo insediamento Fenicio – Punico ove adesso sorge il Palazzo dei Normanni. Qui, durante il I, II e III secolo, si uccidevano i primi martiri palermitani, vittime dellei persecuzioni contro i cristiani. Del luogo di culto edificato intorno al IV secolo e in seguito distrutto dai Vandali, non sono pervenute testimonianze.
Altri servizi riguarderanno le isole siciliane minori: si ammireranno i fondali di Linosa, le grotte di Levanzo e si parlerà dei molti segreti e misteri custoditi dal mare.
Roberto Giacobbo, come è nello stile dei suoi programmi, sta conducendo le nuove puntate di Voyager, per raccontare il mistero,la scienza, i miti, la leggenda e la Storia. Fatti sorprendenti ma assolutamente veri, commentano dall’entourage della trasmissione di Rai2.
Voyager- ai confini della realtà è un programma di: Roberto Giacobbo, scritto con Valeria Botta, Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Marco Zamparelli
La regia è di Emanuela Pesando,il capo progetto è Veronica Vetrulli
Il sito della trasmissione è www.voyager.rai.it
Qui la puntata della scorsa settimana su Napoli e Pompei.
.