Il nuovo ciclo si compone di nove episodi, ognuno di sessanta minuti. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei «mandanti» ovvero amici o parenti, che si rivolgono alla trasmissione perchè desiderano a tutti i costi regalare un nuovo look ad una persona cara. Nel corso della puntata i telespettatori possono così scoprire le trasformazioni di queste persone che hanno disperatamente bisogno di un radicale cambio di stile.
Enzo Miccio e Carla Gozzi, dinamici esperti d’immagine, aiutano i personaggi che si presentano con look decisamente out e fuori moda, a migliorare il proprio aspetto, seguendo alcune regole base del buon vestire e, soprattutto, abolendo dal guardaroba alcuni degli abiti assolutamente improponibili a loro parere.
{module Google richiamo interno} I partecipanti vengono colti di sorpresa a casa o sul luogo di lavoro. Enzo e Carla li trascinano con loro per aiutarli ad acquisire maggiore sicurezza sul loro aspetto e per dar loro una vera lezione su quai sono i capi di abbigliamento più adatti al fisico e alla personalità di ognuno. Infatti i due conduttori cercano di far capire che la moda è assolutamente personale e deve adattarsi al fisico di chi indossa specifici capi.
Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica tutti gli insegnamenti che Carla Gozi ed Enzo Miccio hanno cercano di cominare.
Alla fine di ogni puntata, arriva, puntuale il colpo di scena con la sorpresa finale: il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look. Non è finita qui, perchè bisognerà sapere, a questo punto, che ne pensano amici e familiari di questa trasformazione. Saranno loro a dare la propria opinione che può essere anche contraria alla metamorfosi avvenuta con relativa categorica richiesta a tornare come prima.
Ma come ti vesti?! è una produzione di Magnolia per Discovery Italia. Il programma, quest’anno è stato insignito della Conciglia del Moige (Movimento Italiano Genitori) che lo ha inserito nella programmazione Family friendly, ovvero a misura di famiglia.