{module Banner sotto articoli}
Quindici episodi da quarantacinque minuti l’uno prodotti da Fascino per Discovery Italia, accompagneranno il fedele pubblico del talent show alla scoperta dei nuovi allievi di Amici. Le selezioni entrano ora nel vivo: se ai primi provini gli aspiranti cantanti e ballerini erano migliaia, le scremature dei professori ne hanno ammessi solo 100 alla fase successiva. Adesso è tempo di mettere alla prova i ragazzi per capire chi merita un banco all’interno del programma.
Per questo le porte della scuola si sono aperte e ospiteranno per tre settimane prove ed esami sotto lo sguardo attento dei docenti di ballo e canto. La selezione di Amici Casting sarà durissima e solo chi dimostrerà le qualità necessarie diventerà candidato ufficiale al banco di Amici. I professori hanno già dichiarato ai ragazzi che cercano allievi che possano crescere all’interno del programma: non basta dunque la bravura, ma servono anche attitudine, spirito di sacrificio e voglia di lavorare senza risparmiarsi.
Ogni episodio racconta le storie, le speranze, le gioie e le delusioni dei candidati. I cento selezionati tra cantanti, rapper, band, ballerini di danza classica, moderna, latino-americana, hip hop si sfideranno per arrivare ad essere tra i 40 aspiranti allievi della scuola di Amici di Maria De Filippi.
L’anno scorso il programma accolse la novità delle band, rivelatasi vincente visto l’exploit dei Dear Jack. Per questa quattordicesima edizione su chi decideranno di puntare gli autori? Nelle ultime settimane si sono rincorse voci secondo cui si vorrebbe dare spazio ai cantautori, categoria già presente negli anni passati ma che aveva dato risultati deludenti (tranne il successo iniziale di Pierdavide Carone).
Al momento, dopo la visione dei primi due episodi di Amici Casting, non è possibile fare previsioni su eventuali assi nella manica che portino una ventata di rinnovamento all’interno della scuola. Per quel che riguarda il canto stiamo conoscendo la categoria donne e il livello pare essere buono. Colei che merita una speciale menzione è Francesca: timida e dal carattere molto riservato, il suo pudore si riflette anche nel momento in cui si esibisce. Finora ha offerto interpretazioni sempre raffinate e affascinanti impreziosite da un timbro vocale ammaliante e riconoscibile. Con molta probabilità sabato 22 novembre su Canale 5 verrà ammessa nella scuola di Amici 14.