Una certezza c’è: il direttore artsitico ha voluto un cast che comprendesse giovani e cantanti della più classica tradizione festivaliera. Insomma un mix fra vecchio e nuovo finalizzato a catturare il pubblico più trasversale dal punto di vista televisivo.
Dovrebbe essere questa la prima “rivoluzione” di Carlo Conti che, nella scelta dei brani ha tenuto presente la fruibilità dei pezzi alla Radio. A fare il successo di una canzone, infatti, sono soprattutto i passaggi sulle varie radio. E Conti che viene dal mondo della radio ha tenuto ben presente questa considerazione.
{module Google richiamo interno} Intanto tra poco sapremo se Raf, Nina Zilli, Dear Jack, Malika Ayane, Marco Masini, Moreno, Antonino con Loredana Bertè saranno tra gli artisti famosi che Carlo Conti ha volulto sul palcosenico del teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio prossimi. La selezione è stata realizzata in sintonia con la Commissione Musicale. Si parla anche dell’inserimento nella schiera dei big di Lorenzo Fragola, il vincitore dell’ottava edizione di X Factor appena conclusa su Sky Uno.
Ricordiamo che la marcia di avvicinamento di Fragola a Rai 1 doveva inziare con la sua parteciipazione al programma Io esisto, il charity party che raccoglie fondi per Telethon. Ma all’ultimo momento la presenza di Fragola è saltata. Inoltre Moreno, ospite della puntata recente di Verissimo, su Canale 5, andata in onda ieri, ha esplicitamente dichiarato di avere più di un brano pronto per Sanremo 2015. Questo farebbe pensare ad una possibile partecipazione naturalmente già decisa in precedenza.
Un’altra rivoluzione è data dalla presenza di 20 big in gara. Conti ha giustificato la decisione con l’alta qualità dei brani arrivati che gli ha impedito di escludere canzoni di tutto rispetto.
Il toto- nomi sugli ospiti stranieri oltre alle trattative con i Pink Floyd, fa riferimento anche a Gianna Nannini che potrebbe salire sul palcoscenico dell’Ariston. Si parla anche di Tiziano Ferro.
Infine dovrebbe essere più probabile la presenza di Albano e Romina già dalla puntata d’esordio.
Ma tutto è rimandato alle prossime decisioni. Intanto tra poco sapremo, finalmente, i nomi dei venti Big ufficiali.