Alessandro Preziosi è il principe Leon DalVille, l’attrice spagnola Blanca Suarez è Bella Dubois. Le due puntate sono ambientate nella Francia di fine Settecento. Il principe Leon nel corso di un incendio non solo ha perso tutto quello che aveva, ma è anche rimasto sfigurato. Indossa sul volto una maschera che ne nasconde la parte deturpata.
{module Google richiamo interno} Ma ha acquisito una grandissima cattivera verso il prossimo per cui viene soprannominato “La Bestia”. Leon vive in solitudine. Ma una giovane donna si innamora di lui: è Bella il cui padre Maurice (Massimo Wertmuller) ha un debito economico con il principe Leon e per saldarlo accetta di inviare la figlia al suo servizio.
I due personaggi sono all’antitesi: Leon aveva tutto giovinezza, bellezza, ha perso tutto e adesso deve riscostruire la sua vita. Bella è una ragazza pura che sognava di viaggiare insieme al padre. Dopo l’incendio che lo ha sfigurato, Leon è diventato un uomo temuto e odiato, un seduttore abituato a giocare con la vita altrui. Un uomo misterioso con il volto in
parte celato da una maschera d’argento. Bella è innocente ed al primo amore e verrà coinvolta in una rete di misteri e segreti.
La storia si dipana restando abbastanza fedele al racconto originale. Naturalmente il sentimento che coinvolge i protagonisti è all’insegna del romanticismo e anche di un bel po’ di retorica, come si conviene al periodo delle festività di fine anno.
Continua, dunque il trend favolistico di Rai1. Dopo i successi di Pinocchio, Le Mille e una notte, Cenerentola, arriva La Bella e la Bestia un’altra miniserie che parte da una delle fiabe più note per trasformarla in una fiction per tutta la famiglia.
La miniserie è stata girata nello splendido castello di Aglié in Piemonte, dove è stata ricostruita l’atmosfera del settecento francese. Nello stesso castello fu girata la serie di Canale 5 Elisa di Rivombrosa nella quale Alessandro Preziosi interpretava il conte Fabrizio Ristori.
Lo scorso gennaio Preziosi ha interpretato per Rai1 la fiction “Il giudice” (era Mario Sossi) e nella scorsa edizione di Miss Italia su La7 ha fatto parte della commissione di valutazione.