Compito arduo, dunque quello di Insinna: ma Gigi d’Alessio su Canale 5 con lo show nuovo di zecca Capodanno con Gigi D’Alessio ha rappresentato la novità, la freschezza della diretta dopo tanti anni di show pre-confezionati pre-registrati e serviti freddi la notte di Capodanno da parte della rete leader di Cologno Monzese.
D’Alessio ha messo il ritmo della napoletanità,anche se talvolta ha esagerato con i riferimenti alla sua terra e con il dialetto non sempre comprensibile a tutti. Ma sul palcoscenico non si è risparmiato, ha cantato dall’inizio alla fine, ha ceduto il passo ai tanti ospiti restando sempre in primo piano e non scomparendo quasi mai dalla scena.
{module Google richiamo interno} Capodanno con Gigi D’Alessio evocava lontanamente Questi siamo noi (show andato in onda nell’autunno del 2013 su Canale 5 con la coppia D’Alessio- Tatangelo) ma aveva un più ampio respiro e, soprattutto, il cantante ha avuto l’intelligenza di non cedere troppo il palcosscenico alla sua partner Anna Tatangelo.
I giovani erano ben rappresentati dai Dear Jacks e da Fedez. E lo show ha assunto le multiformi sfaccettature di un concerto ma con elementi teatrali vivaci che hanno contribuito a svecchiare la notte di Capodanno di Canale 5. Certo ci sono stati troppi stacchi pubblicitari e si poteva evitare la presenza della madre di Ciro Esposito il tifoso colpito a morte lo scorso maggio prima della finale di Coppa Italia Napoli Fiorentina.
Da Biagio Izzo ai Gomorroidi, provenienti da Made in Sud, passando attraverso una ricca rappresentanza di ospiti, D’Alessio si è presa la soddisfazione di mettere in difficoltà L’anno che verrà.
Dopo dodici edizioni tutte all’insegna di grande impatto spettacolare. è arrivato il momento, per il Capodanno di Rai1 di trovare una nuova formula. L’anno che verrà profumava di tradizione ma anche di dejà vu: gli ospiti più rappresentativi sono stati Al Bano, Patty Pravo e alcuni superstiti di Tale e quale show: una sorta di omaggio fatto al conduttore storico Carlo Conti ha dovuto delegare Insinna per impegni sanremesi.
L’anno che verrà, sapeva di “vecchio” di preconfezionato, pur essendo in diretta. Era una festa di Capodanno per persone di una certa età. E la presenza di Nino Frassica, onnipresente, in questo periodo in tv, non ha giovato all’economia del programma. Troppo conosciuta la comicità dell’ex bravo presentatore. E nulla hanno potuto gli ex cantanti di Amici che hanno invaso non solo Courmayeur ma anche piazza del Plebiscito a Napoli.
L’anno che verrà, infine, si è protratto fino alle due di notte inoltrate, nel tentativo di guadagnare qualche punto di share in più