A ricordare Pino Daniele e raccontare il rapporto personale che avevano con lui saranno grandi artisti del mondo musicale. Ognuno si recherà nei luoghi di Napoli particolarmente cari al cantante scomparso. Ad esempio Enzo Gragnaniello che aveva frequentato con Pino Daniele la scuola elementare, tornerà nella stessa classe condivisa con l’amico per rintracciare le testimonianze e anche i documenti di quel periodo scolastico. Successiva tappa, sarà il bar adiacente l’istituto scolastico dove Gragnaniello era impiegato come cameriere e che ha ispirato il famoso brano “ ‘Na tazzulella e cafè”.
Unici regala ai telespettatori un’intervista esclusiva a Edoardo Bennato che ricorda gli inizi della sua carriera con Pino Daniele insieme ad un gruppo di musicisti napoletani.
{module Google richiamo interno} Un ricordo affettuoso sarà proposto da Tony e Peppe Servillo. Rosario Iermano, uno dei suoi primi partner musicali, parlerà della pizzeria napoletana molto amata e frequentata da Pino Daniele. A questo proposito svelerà alcuni particolari molto singolari e ancora inediti di come Daniele abbia scritto le sue prime canzoni.
Nel lungo speciale parleranno molti altri musicisti che hanno avuto con lui strette collaborazioni. Tra questi Tullio De Piscopo, Tony Esposite e James Senese. E tra i giovani anche Clementino e Rocco Hunt.
Verranno presentati filmati inediti tra cui anche una cover di Jimi Hendrix. Altri episodi verranno raccontati per la prima volta da Gianni Guarracino, uno dei primi componenti del gruppo dei Napoli Centrale e da Lino Varietti che aveva realizzato una serie di fotografie quando Pino Daniele era agli esordi della carriera. Tutte queste foto verranno mostrate in esclusiva nella puntata di Unici.
Al ricordo di Pino Daniele si uniranno anche Gianni Minà e Renzo Arbore
L’obietto della puntata speciale di Unici in ricordo di Pino Daniele va molto al di là della semplice celebrazione del cantante. Viene infatti messa in evidenza l’importanza che ha avuto l’interprete napoletano nella storia della società e del costume attraverso le sue canzoni. Ha infatti creato melodie che sono riuscite a compendiare gli elementi classici della canzone napoletana con altri di grande modernità creando uno stile originale e particolare.
Pino Daniele è riuscito, nel suo percorso artistico a incidere in maniera forte con le sue denunce sociali, nella speranza che la città di Napoli si risvegliasse dal suo cliché e dai luoghi comuni per far emergere un patrimonio socio- culturale di grande validità.