{module Banner sotto articoli}
I giornalisti accreditati a Sanremo 2015 per le radio, tv private e per il web, sono al Palafiori della città ligure, sede della sala stampa “Lucio Dalla”. Uno dei cuori pulsanti della kermesse dunque, come riconosciuto anche da Carlo Conti che, da ex deejay perfettamente consapevole del ruolo che soprattutto le radio hanno nella costruzione del successo di un brano, è venuto a trovarci in settimana durante una delle consuete conferenze di mezzogiorno.
Per questo abbiamo chiesto ad alcuni colleghi un pronostico sul nome del vincitore di Sanremo 2015. Se avessimo condotto il sondaggio tra lunedì e martedì probabilmente i risultati sarebbero stati diversi, ma – dopo la messa in onda della prima puntata – le carte in tavola sono cambiate radicalmente e il nome più gettonato è diventato quello de Il Volo.
Grazia Sambruna di www.blogo.it , dopo un’iniziale esitazione ha fatto il nome di Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 8, ma poi ha precisato: “Attenzione anche ai Dear Jack”.
Grazia Cicciotti di www.funweek.it crede invece che a trionfare sarà Il Volo, anche se il suo cuore batte per Fatti avanti amore di Nek.
Il suo collega Diego Milana ci ha dato i nomi dei tre artisti che questa sera saliranno sul podio: Il Volo (primo posto), Nek (secondo), Lorenzo Fragola (terzo).
Tra coloro che puntano sulla vittoria del trio di ragazzi scoperti da Antonella Clerici a Ti lascio una canzone ci sono anche Sabrina Patilli di “Cioè”, Matilde Ferrero di Radiocatt e Marco Rimmaudo di www.2righe.com.
Maria Romana di Wewantradio ci ha confidato: “Penso vincerà Il Volo ma mi piacerebbe vincesse Bianca Atzei: la trovo molto brava e il suo pezzo è davvero bello”.
Selena Marvaldi di Imperiapost è invece sconsolata: “Temo che vincerà Il Volo”.
Di tutt’altro avviso sono Claudia Marchetti (Gazzetta di Modena) e Claudia Falzone (teatro.it) che puntano sulla vittoria di Nek: “Ha il brano più forte e potrebbe essere premiato anche dal televoto” specifica Falzone. La collega Marchetti aggiunge: “Io però vorrei che vincesse Malika Ayane”. A loro si aggiunge anche Antonio Di Trento di www.radioshowitalia.it: “Sarà Nek a vincere Sanremo” ci dice.
Laura Boni di www.gingergeneration.it afferma: “Spero vinca Lorenzo Fragola ma credo vincerà Il Volo”. Anche Angelo Oliva (www.ilsussidiario.net) fa il nome de Il Volo ma spera che sia Nek a trionfare.
Chi di loro avrà ragione? Sarà davvero il trio di giovani cantanti di pop lirico a trionfare? A questa notte per il verdetto finale.