Stasera alle 21:00 i primi due episodi della miniserie, in onda in esclusiva in chiaro, su laeffe (canale 50 Dtt e tvùsat, 139 sky). Quattro puntate da 60 minuti distribuite in due serate, la prossima è prevista per venerdì 27 febbraio, stessa ora e canale.
Con l’aiuto dell’attore Dominic Cooper, il regista Mat Whitecross racconta gli anni dello scrittore che vanno dal 1938 al 1964. Un periodo intenso della vita di Ian Fleming contraddistinto dagli insuccessi giovanili, dal fallimento come agente di borsa, dall’arruolamento nella Marina Militare Britannica, nella sezione di Intelligence, ma caratterizzato dalla travolgente passione per il lusso e le donne.
Anni intensi che culmineranno nel grande amore per sua moglie Ann e nell’affermazione come giornalista e autore. Ma rimane il periodo in divisa il punto focale della vita di Fleming. Una stagione illuminante del suo percorso, un momento in cui comprende un duplice dono: per lo spionaggio e per l’invenzione, di cui riveste il suo “Io” letterario, James Bond.
Non a caso dopo questa esperienza troverà l’ispirazione per la sua prima opera letteraria: “Casinò Royale”, uscito nel 1953.
Nove anni dopo, sbarcherà al cinema “Agente 007 – Licenza di uccidere“. Primo 007 del filone, un successo senza tempo. Indimenticabile anche per l’interpretazione di un giovanissimo Sean Connery. Da qui è partito un mito intramontabile che si perpetua con altre pellicole in uscita.
Mat Whitecross ricostruisce questi aspetti dell’esistenza di Fleming tra action e spy-story, senza concedere allo spettatore un attimo di tregua, solcando il limite tra autore e personaggio: due volti per la medesima maschera.
La miniserie ha già ricevuto due nomination ai Satellite Awards 2015, come miglior miniserie e, come miglior attore in una miniserie, è stata premiata l’eccellente interpretazione di Domenic Cooper.
La fiction è andata in onda lo scorso settembre su Sky Atlantic canale della piattaforma satellitare pay.