Joe Bastianich infatti è fermamente convinto che musica e cibo non siano poi così distanti fra di loro, al contrario a legarli c’è in comune la considerazione che ambedue le arti donano emozioni.
Non potrebbe mai fare a meno della musica Joe Bastianich e in questo secondo viaggio su Sky Arte si ripromette di raccontare storie personali degli artisti che incontra oltre che i luoghi e le tradizioni che rappresentano lo spirito più genuino delle regioni in cui si reca.
Il viaggio On The Road di Bastianich sarà diviso in tre tappe: Sicilia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Secondo Bastianich la Sicilia è una terra di grandi stimoli, sia musicali che culturali. Il Friuli Venezia Giulia invece è fortemente interessante perché terra di confine dove si incrociano le influenze dell’ex Jugoslavia, dell’Austria e della cultura balcanica. E, particolare non indifferente, è il luogo delle origini di Bastianich. L’Emilia Romagna infine è, secondo il giudice di MasterChef, una terra a cavallo tra il liscio e il rock.
{module Google richiamo interno} In ogni puntata ci saranno ospiti delle culture musicali più differenti. “Andrò alla scoperta di tutte le influenze musicali che assumono connotati differenti anche spostandosi di un solo chilometro. Ma come vedremo c’è sempre un forte legame con il territorio e le sue tradizioni in ogni forma di musica” afferma Bastianich.
Ma non può rinunciare neanche in un programma musicale a dare dei consigli gastronomici nelle tre regioni in cui si recherà. Ad esempio in Sicilia Bastianich consiglia gli involtini di pesce spada con pane grattugiato, capperi e limone. Questo piatto sarà una sorta di colonna sonora per un gruppo che fa musica a metà strada tra le influenze arabe, balcaniche e mediterranee. Non vi sveliamo quali sono i piatti che Bastianich abbinerà nelle altre due regioni perché sarà davvero una sorpresa soprattutto se si pensa ai gruppi musicali ai quali vengono legati.
Se proviamo a chiedere a Bastianich chi è il miglior musicista italiano risponde immediatamente: “Senza dubbio Giuseppe Verdi, ma subito dopo Jovanotti”. E all’ultima domanda provocatoria se un giorno potrà mai lasciare la cucina per la musica risponde con sicurezza: “Lo farei anche subito”.
Nell’attesa di vederlo nel suo ruolo di musicista, i telespettatori lo seguiranno nelle ultime battute di MasterChef 4 che a questo punto deve solo laureare il quarto vincitore dell’edizione il prossimo 5 marzo su Sky Uno.