L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 24 giugno, alle 21.10. Musei Vaticani sarà visibile alla stessa ora anche in 3D su Sky 3D, canale 150 del bouquet Sky.
Il filmato è andato in onda per la prima volta nel novemvre del 2013 su Sky Arte HD.
{module Google ads}
Distribuito in 2mila sale cinema di 60 paesi (dall’Europa, agli Stati Uniti, al Sud America, all’Asia e Australia), Musei Vaticani ha raggiunto 200mila spettatori ed un incasso di 2milioni di euro. Alla premiere cinematografica italiana si è classificato, nel giorno di uscita al cinema, al primo posto del Box Office, precedendo blockbuster come Dracula Untold, Guardiani Della Galassia e Confusi E Felici.
La produzione ha impegnato Sky per 4 mesi, con una troupe di 40 professionisti e 3.000 km percorsi attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo. Il film, girato per il formato 3D, ha portato per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e le più evolute tecniche di dimensionalizzazione all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.
Il film presenta un percorso differente dalla classica visita guidata, con suggestioni moderne e dal sapore cinematografico.
Musei Vaticani documenta ai telespettatori la bellezza di opere straordinarie, da “La Scuola di Atene” di Raffaello agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”. E ancora le opere di Raffaello Sanzio, Leonardo Da Vinci, Giotto, Caravaggio e dei più moderni Van Gogh, Chagall, Dalì e Fontana, tappe di un viaggio affascinante condotto con l’autorevole guida del Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci, attraverso passato, presente e futuro.
In questo percorso l’arte viene affrontata come mezzo per far emergere il legame tra artista e fede, o meglio tra artista e le tante fedi: si va infatti dal cristiano Giotto all’ebreo Chagall, dal tormentato Salvador Dalì a Raffaello Sanzio, in un percorso costruito su suggestioni significative.