{module Google ads}
47 e 35 sono i paralleli nei quali è contenuta l’Italia, da Nord a Sud.
E sarà proprio grazie ad un lungo viaggio attraverso l’Italia che Gianni Riotta si addentrerà negli argomenti più scottanti che intressano non solo il nostro Paese ma l’Europa intera.
Intanto il giornalista mostra come l’Italia sia divisa in due diversi paesi. Da una parte, verso il Nord, ma non solo, c’è una realtà economica che è addirittura in competizione con quella della Germania. Dall’altra ci sono regioni depresse dal punto di vista imprenditoriale e con sviluppo zero, che le pone persino al di sotto della Grecia.
Gianni Riotta in sette centri italiani fotografa queste realtà. Aziende che rappresentano competizione e crescita, altre che, invece, sono tra le peggiori d’Europa.
L’exursus italiano mostra terre in cui c’è occupazione e legalità, altre nelle quali regnano disoccupazione e criminalità.
47 35 Parallelo Italia non suddivide questi racconti di differenti realtà, ma li unisce insieme per dare una visione globale del nostro paese con tutte le sue contraddizioni, i problemi, le eccellenze e le gravissime difficoltà.
Due facce di una nedesima medaglia nelle quali bisogna riconoscersi per cercare soluzioni.
L’estate che stiamo vivendo, porterà molti problemi che non si possono ignorare: le guerre del Mediterraneo, le tragiche situazioni legate a Libia, Siria, Medio Oriente, la crisi ucraina, il terrorismo islamico. Per non parlare del dramma dell’emigrazione.
E poi c’è la Grecia: Gianni Riotta documenta tutto quello che avverrà dopo il referendum. Spiegherà che significa restare o uscire dall’Euro. Documenterà comer L’Europa, un tempo amata oggi viene vituperata e accusata di tutti i problemi che hanno colpito i popoli. Colpa solo della Merkel?
47 35 Parallelo Italia è tutto questo e ancora di più. Riotta porta le telecamere da Nord a Sud, fa parlare i cittadini, i movimenti politici e il loro rappresentanti, scandaglia l’insoddisfazione dei cittadini e la soddisfazione di chi è riuscito a creare realtà positive.
Riotta promette di far parlare i cittadini in diretta in una intervista pubblica che presenterà ai leader politici con tutte le loro domande e osservazioni.
Inoltre, per la prima volta in televisione, verranno sondate le opinioni e gli umori italiani dalla rete e dai new media social.
Il quesito al quale si vuole rispondere è il seguente: sarà mai possibile risolvere i probleimi dei paesi europei senza l’aiuto dell’Europa?
La regia del programma è di Andrea Dorigo