L’evento celebra, innanzitutto, i venticinque anni di carriera artistica del cantante, (il primo rapper made in Italy), iniziata nel 1988 all’età di 22 anni con l’uscita dei dischi d’esordio. Ma secondo i bene informati, invece, nasconderebbe un secondo fine da parte della prima rete, il tentativo di convincere Jovanotti a salire sul palcoscenico della prossima edizione del Festival di Sanremo. A supporto di questa ipotesi un commento di Luciana Littizzetto che ha invitato (quasi) ufficialmente il cantante a andare al Festival. Ma l’interessato preferisce glissare e non fare alcun commento sull’ipotesi di una sua presenza accanto a Fabio Fazio. Eppure lui all’Ariston c’era già stato, come verrà ricordato nella serata di Rai1, ma con motivazioni molto più impegnate. Infatti nel 2000 aveva presentato, come ospite, il brano indedito Cancella il debito, finalizzato all’azzeramento del debito estero dei paesi più poveri del mondo.
Durante la serata televisiva, Jovanotti presenta una scelta di motivi proposti nel suo spettacolo itinerante (il Backup tour) dal 7 giugno scorso fimo al 20 luglio, con dodici tappe in varie città d’Italia, bissando l’appuntamento di Milano. Rai1 ripropone i momenti più significativi di questo lungo viaggio, con la supervisione del protagonista che approfitta dell’occasione per stilare un bilancio della sua lunga e singolare carriera, iniziata con E’ qui la festa e proseguita con la successiva maturazione artistica grazie a tematiche più impegnate, coerentemente con il suo coinvolgimento attivo nel sociale. Lorenzo Cherubini, infatti, ha realizzato molti concerti per finalità benefiche, come verrà ricordato. Ma la serata concede ampi spazi anche al backstage dei concerti stessi, mostrando tutte le fasi di preparazione che precedono l’incontro diretto con il pubblico sul palcoscenico. I fan del rapper lo vedranno emozionato pochi minuti prima di esibirsi, ma lo ascolteranno anche mentre racconta, tra un brano e l’altro episodi della sua vita.
Dallo spettacolo si evince la progressiva maturazione artistica del rapper che non si è mai adagiato sui successi acquisiti,ma al contrario, ha sempre cercato nuovi sbocchi professionali anche rischiando. E lo ha fatto sia scrivendo testi più impegnati, sia componendo una musica che esprimesse la maturità conquistata. Dopo l’evento televisivo del 2 settembre, il rapper ha deciso di fermarsi momentaneamente, in attesa di nuove isporazioni, pensando magari ad un nuovo tour.
Ma c’è un singolare fenomeno che sta interessando il web: la cosiddetta promo-mania. Fan, amici, sostenitori del cantante, da giorni stanno postando sui social network pseudo-promo realizzati in maniera molto semplice. A provarci sono stati Red Ronnie, lo stesso Lorenzo Cherubini, Claudio Cecchetto. Persino Fiorello ci ha messo lo zampino. Insomma tutto è finalizzato ad aumentare l’attesa per la serata evento del 2 settembre