{module Google ads}
Una voce fuori campo ci ricorda cosa è accaduto durante la scorsa puntata, poi, Benedetta Parodi, invita ad entrare tutti i bambini in cucina e ci anticipa che oggi, protagonista, sarà la magia. Alle sue spalle ci sono delle figure di animali e i piccoli pasticceri dovranno trasformarli in buonissimi dolci. Arrivano anche Clelia e Knam che spiegano ai bambini che dovranno scegliere l’animale che preferiscono. Ma per poter scegliere l’animale che preferiscono i bambini dovranno riuscire a montare la panna a mano. I pasticceri hanno solo 15 minuti, il primo che finisce potrà scegliere l’animale che preferisce e così via.
Filippo è il primo a finire e sceglie il cane, “Si vede che gioco ha tennis, ho più muscoli di tutti”. Matteo ci prova ma la sua panna non ho pronta. Un po’ alla volta tutti i bambini finiscono e in meno di sette minuti, bravissimi! Ora tutti hanno un animale, è il momento di riprodurlo in un dolce. Filippo vuole tenersi il grembiule in più, Davide ha un gatto e quindi ha scelto di realizzare il gatto Willy con pan di spagna al cioccolato. Isabella ha scelto invece di preparare un riccio, gli aculei saranno pinoli tostati. Il dolce cavallo di Gianluca è invece una torta biscotto con miele. Giulia non riesce a non leccarsi le dita, ha dovuto preparare un rotolo a forma di serpente con cioccolato. La bambina ha qualche problema ne posizionare il suo dolce nella teglia ma viene aiutata da un altro piccolo concorrente. Un’ora è passata, ne manca un’altra.
Roberta ha scelto un panda da preparare con cioccolato fondente e bianco. Riccardo ha deciso invece di dedicare il suo orsetto alla cuginetta che guarda sempre i cartoni. A Gianluca cade il cavallo e si spezza qualche punto ma il piccolo pasticcere è molto tranquillo e con la ganache è sicuro di poter aggiustare tutto. Matteo riesce a finire il suo topolino prima di tutti e trova anche il tempo di aiutare gli altri. Clelia, appena vede il suo dolce, gli fa tanti complimenti. Filippo è un po’ in ritardo, Roberta invece non riesce a mettere la sua torta in abbattitore e la crema si sta sciogliendo. Manca meno di un minuto.
Il tempo è scaduto, inizia l’assaggio. Si parte dal serpente spiritoso di Giulia e dalla sua salsa velenosa, che però si è un po’ solidificata. Ma il dolce è molto buono. Il secondo piatto è il topolino grigio di Matteo, i due giudici sono molto soddisfatti anche se la crema di burro è troppo dolce. Si segue con il panda di Roberta, un po’ grande ma è fantastico. Il cavallo di Gianluca è perfetto nonostante le due cadute, e Knam commenta: “Per me da grande devi fare il chirurgo..e il biscotto mi ricorda quelli che mi faceva mia mamma”. Davide, per il suo gatto Willy ha fatto anche le crocchette, la crema è buonissima e il pan di spagna perfetto. E’ il momento di Filippo e anche il suo dolce è molto gustoso. Arriva il momento del riccio di Isabella ed è talmente bello che Ernst non vorrebbe neanche tagliarlo. L’orso felice di Riccardo è bel farcito e con un gusto perfetto. Gli assaggi sono finiti, la magia è riuscita perfettamente!
E’ il momento della prova tecnica. Ma i bambini non saranno soli questa volta, ad aiutarli arrivano le loro nonne. E visto che abbiamo in cucina le nonne, l dolce da preparare è una variante della torta della nonna, fatta con le mele e accompagnata da una crema alla vaniglia, il tutto impastato a mano e con due ore di tempo a disposizione.
Mentre i piccoli pasticceri cominciano a preparare gli ingredienti le nonne iniziano a dare consigli, tutte tranne la nonna di Isabella che non è molto brava a cucinare dolci. I pasticceri hanno qualche difficoltà nel preparare la pasta frolla e qui subentrano le nonne con i migliori consigli. La pasta frolla di Giulia si rompe e lei vorrebbe rifarla ma la nonna le consiglia di andare avanti. Filippo, mentre cucina, fa mettere in ordine la nonna, che sembra poco soddisfatta della sua crema, un po’ grumosa.
Eufrasia, la nonna di Roberta, sottolinea il carattere preciso e deciso della nipotina, proprio per questo è speciale. La crema di Riccardo ha cotto troppo e sembra una frittata per questo deve rifarla. Secondo la nonna di Roberta la torta è un po’ cruda ma la bimba è sicura. Anche la torta di Matteo sembra poco cotta alla sua nonna ma lui le da più retta e la rimette in forno. E’ il momento di girare le torte con un colpo deciso per non romperle. Le nonne sembrano più agitate dei concorrenti stessi.
La torta di Giulia si rompe, quella di Roberta sembra perfetta a prima vista, quella di Gianluca si rompe, la nonna si dispera mentre il bambino la tranquillizza. Mancano solo cinque minuti, alcuni sono pronti altri invece sono un po’ in ritardo. Matteo decide di non rovesciare la sua torta e lasciarla nella teglia per paura che la crema sia troppo liquida. Alla fine, nonne e nipotini si abbracciano, in qualunque caso sono tutti molto orgogliosi.
E’ il momento dell’assaggio al buio ma c’è una sorpresa, le nonne potranno parlare in difesa delle torte preparate dai nipoti. Si inizia da Giulia, la crema è buona ma c’è un po’ troppa cannella. La torta di Davide è buona ma la crema grumosa. Matteo non ha sbucciato le mele ma la frolla è gustosa. Si continua con Filippo, anche qui c’è un po’ troppa cannella e la crema è troppo fluida. E’ il momento di Gianluca, la torta è rotta ma la nonna commenta “L’importante è che sia buona”. La torta alle mele di Isabella è molto buona e c’è anche un sapore in più. La crema di Roberta è troppo liquida ma la torta veramente buona. Si finisce con Riccardo, ed è assolutamente ottima. Le nonne hanno difeso a spada tratta i nipotini ora è il momento della classifica.
La torta che è venuta meno bene è di Giulia, seguono Matteo, Gianluca, Riccardo, Filippo, terzo posto per Roberta, secondo posto per Isabella e primo posto per Davide. Ora arriva il momento più difficile, chi dovrà abbandonare il gioco? A vincere il grembiule blu è Isabella. Rimangono Gianluca, Roberta e Riccardo, tra loro dovrebbero esserci i due eliminati ma c’è un’altra sorpresa, per questa volta, nessuno lascerà il programma!
Appuntamento a venerdì prossimo, con la semifinale!