{module Pubblicità dentro articolo}
Cattelan si cala sul palco su una grande “x”; ai suoi lati ci sono i quattro coach. E si canta, perché prima che inizi la gara, è il momento di divertirsi: nella scenografia in bianco e nero, risalta il giallo di alcuni elementi. Tra i giudici, Elio sfoggia sottilissime sopracciglia ad ali di gabbiano.
Ed eccoli i quattro finalisti, preceduti da una clip contenente un mix delle loro esibizioni. Accompagnata da Skin, Enrica; insieme a Fedez gli Urban Strangers e, infine, Giosada e Davide con Elio.
La prima manche è quella dei duetti: i ragazzi canteranno insieme a Cesare Cremonini. Prima di assistere alle esibizioni, l’incontro avvenuto in settimana tra il cantautore bolognese e i finalisti.
Insieme a Giosada, i due cantano Logico: la versione è molto intimista, con Cremonini al pianoforte. Senza interruzioni, si prosegue insieme a Davide sulle note di Mondo. Per Enrica invece, Cremonini ha scelto La stella di Broadway; si conclude con Buon viaggio, riproposto insieme agli Urban Strangers.
Cremonini saluta e ringrazia per l’esperienza: tornerà dopo. La parola passa ai giudici, nel tentativo di convincere il pubblico.
Il tempo di un riepilogo dei duetti appena ascoltati, che già vengono introdotti i Coldplay. Chris Martin canta in un turbinio di luci e disegni psichedelici sugli schermi: due pezzi per promuovere l’ultimo album del gruppo. Stop al televoto.
Il rpimo verdetto arriva dopo il break pubblicitario. La corsa alla finale si ferma per Enrica, che ringrazia tutti: prima di lasciare il palco, l’rvm con i momenti più significativi del suo percorso all’interno del talent show.
Si va alla seconda manche, quella degli inediti. Elio ha messo a segno il colpaccio: comunque vada, sul podio della nona edizione del talent show, due su tre sono i suoi ragazzi.
Il primo è cantare l’inedito è Davide: voce calda, My soul trigger per Skin è l’inedito più bello. Il pezzo ha conquistato tutti i giudicu, e Fedez si sbilancia: la momento, in Italia non c’è un artista con la sua sensibilità e il suo approccio.
Fedez presenta gli Urban Strangers: Runaway è rimasto in cima alle classifiche per una settimana. I due, giovanissimi, sono accolti da fan entusiaste: urla e applausi si sprecano. I giudici rinnovano i complimenti.
Infine, Giosada con Il rimpianto di te, unico testo in italiano tra quelli dello show; alla stesura ha collaborato Pacifico. Mika si alza in piedi per applaudirlo, e ammette di trovare il suo pezzo il migliore, la sua storia stupefacente perché Giosada ha cambiato la sua vita, dato che prima allestiva i palchi altrui. Fedez ammette che è lui il conorrente che ha più invidiato ai colleghi: ormai si stupirebbe solo se lo vedesse cantare mentre fa la verticale.
In attesa del responso, Elio e le Storie Tese: Servi della gleba. Pubblicità, televoto chiuso.
Salvati gli Urban Strangers, Elio rimane stretto tra Davide e Giosada. Prevedibillmente, viene eliminato Davide, che ha però l’inedito migliore, tra soul, rap e r&b. Anche per lui, video amarcord.
Prima che la finale riparta, Fedez e Mika: Beautiful disaster, il pezzo nato dalla loro collaborazione, ha totalizzato 800mila visite in 48 ore. Giovedì scorso avevano promesso uno spogliarello se avessero raggiunto il milione di visite. Fedez si toglie la maglia: dato che YouTube ha bloccato le wies, anche il denudamento è parziale. Si toglie la maglia, ma dal bancone è Elio a dare spettacolo, visto che è a pantaloni abbassati.
Terza manche. I brani di questa manche sono stati scelti dai ragazzi. Giosada punta sulla sua anima rock con The best of you dei Foo Fighters; gli Urban Strnagers “rispondono” con Ocean di Jay Z. Ultimi minuti per votare.
Finalmente, il momento più atteso da Cattelan ma non solo: gli Skunk Anansie con Love someone else.
Rietra in scena anche Cesare Cremonini, a conlusione del suo tour: Lost in the weekend.
Cattelan dichiara chiuso il televoto. Ultime parole di Elio e Fedez, soddisfatti del percorso dei propri ragazzi: per Elio, tra i suoi cinque X Factor, questo è stato il più sofferto.
Ci siamo: la scalata è giunta al termine. Il vincitore è Giosada. Alla notizia, il cantante barese si mette le mani sui capelli: in pochi secondi, è letteralmente sommerso da coriandoli e persone. Emozionatissimo, ringrazia.
Nei minuti conclusivi, la scena è ancora di Giosada, che esegue il suo pezzo abbracciato agli altri tre finalisti.