È da sottolineare che per la prima volta Albano e Romina gestiscono insieme un programma televisivo che non sia naturalmente un concerto musicale.{module Pubblicità dentro articolo}
Secondo alcune indiscrezioni sembra che Romina Power abbia accettato il ruolo di conduttrice solo perché effettivamente nel corso del docu-reality i due padroni di casa non si incontrano mai. Infatti si tratta di un programma on the road nel quale Albano e Romina andranno ad incontrare le persone che si sono rivolte al programma per trovare familiari, amici e parenti. Naturalmente i luoghi dove si recheranno non sono solo italiani ma comprendono molte nazioni estere tra cui anche l’America Latina e la Germania. Nel ciclo di puntate quindi Albano e Romina hanno compiti differenti come era già avvenuto in passato quando c’erano Paola Perego e prima ancora Cristina Parodi.
Viale Mazzini assicura che questo nuovo ciclo di “Così vicini così lontani” avrà particolare appeal sul pubblico perché le storie raccontate sono davvero emozionanti. Naturalmente il lieto fine ci sembra assicurato ma nelle nuove puntate i colpi di scena si susseguiranno in maniera inaspettata. Almeno queste sono le aspettative di Rai1.{module Pubblicità dentro articolo}
Ricordiamo che “Così vicini così lontani” raccoglie le richieste di persone che sono state allontanate dai propri familiari per cause indipendenti dalla loro volontà. In passato, ad esempio, abbiamo incontrato fratelli che erano stati divisi perché posti dai genitori in orfanotrofi differenti e adottati poi da famiglie diverse. Per lunghi anni non avevano avuto modo di incontrarsi e soltanto grazie alle ricerche effettuate dal docu-reality di Rai 1 era stato possibile l’abbraccio finale e liberatorio tra i componenti della famiglia che si ritrovavano insieme.
Vedremo quale sarà il gradimento di pubblico di questo nuovo ciclo del docu-reality on the road. Infatti c’è da prendere in considerazione che Rai 1 sta cavalcando troppo il genere. Dopo la sospensione del programma “Il dono” la cui quarta puntata è stata cancellata dal palinsesto di Rai 1, le prospettive di un gradimento di pubblico per la coppia Albano e Romina non sono poi così assicurate.