{module Google ads}
La quarta edizione si apre con la presentazione dei quattro coach, attraverso immagini, musica la voce di Federico Russo e le parole dei colleghi. Sulle poltrone di The voice of Italy si siedono Emis Killa, Max Pezzali, Dolcenera, per la prima volta, e ritorna Raffaella Carrà.
I giudici entrano in studio eseguendo una cover di Hall of fame. La cantante saletina super scantenata si getta anche sul pubblico. Bello il montaggio in post-produzione che rende dinamico e vivace il tutto.
Come i precedenti anni si inizia dalle Blind audition: i coach ascolteranno il provino di spalle e al massimo in novanta secondi dovranno decidere se girarsi o no. I caso i cui due o più professionisti spingeranno il pulsante a decidere sarà il candidato.
La prima ad esibirsi è Annamaria Castaldi che presenta una personale versione di Pensa. Tutti e quattro i coach si girano. Emis Killa dice di apprezzare molto la verità della performance; Max Pezzali invece chiede un’improvvisazione alla chitarra.
Dolcenera sale addiruttura sul palco e parla all’orecchio della concorrente. Mossa riuscita visto che la giovane genovese entra a far parte del suo team. Curioso e divertente siparietto tra la salentina e l’ex leader degli 883, delusissimo per la precedente delusione.
Dopo la pubblicità è il turno di Debora Cesti con Raggamuffin. Tutti e quattro i coach si girano sul un bel vaffa di Dolcenera. La sua scelta ricade sul team di Emis Killa “più che altro per curiosità e perchè il suo genere è il più vicino al mio“.
I coach si confrontano ma nessuno si gira per Brian Grisetti, accusandolo di avere un repertorio datato. Peccato perchè la sua voce era davvero profonda, come sottolinea la Carrà: “Potresti essere il quarto de Il Volo“.
Arriva il turno di Kevin Pappano con What do you mean?. Solo Emis Killa non spinge il pulsante. Lui è il primo elemento del Team Pezzali. Cristiano Carta realizza un bel poker di si con I feel good. Raffaella Carrà ancora a secco, il romano sceglie Max Pezzali.
Forse per l’aggiunta di una puntata di Blind Audition (5 anzichè 4) rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno si sta dando più spazio ai commenti e ai siparietti tra i coach. Espediente che non sempre risulta piacevole e che mette in secondo piano i concorrenti.
Il sardo Davide Ruda grazie alla sua grinta tutti e quattro i coach. “Dietro ad un rapper si nasconde un grande rockettaro” e Dave sceglie Emis Killa. Arriva il momento dello scherzo di Gigi D’Alessio che si sfida i coach: vediamo se qualcuno di loro lo riconosceranno.
Una versione troppo inconfondibile quella di Non dirgli mai al piano. Il rapper è il primo a riconoscere l’artista napoletano, ma alla fine a girarsi più che altro per curiosità sono solo Raffaella Carrà e Max Pezzali. Dolcenera era l’unica a non esserne convinta.
Sul palco arriva una tenda che permette anche ai telespettatori di fare una vera Blind Audition. Questo espediente è molto piacevole ed eccitante. Solo dolcenera si gira allo scadere dei 90 secondi per Giorgia Ro. Voce particolarissima e molto maschile.
Aurora Lecis prima dietro le quinte dichiara di voler andare nel team di Emis Killa, ma lui è l’unico a non schiacciare il pulsante. Su consiglio del rapper la ragazza sceglie Max Pezzali. Il trio di sorelle Baccaglini, dette Foxy Ladies fa poker! Il Team Carrà ha il primo elemento.
Per festeggiare il primo concorrente, Emis Killa porta la torta con una candelina a Raffaella Carrà. Cogliamo l’occasione per giudicare i nuovi coach: spigliato e diretto Emis Killa, divertente e puntuale Max Pezzali, eccessiva, aggressiva e troppo prima donna Dolcenera.
Mariangela Corvino con Cry baby. Nonostante le eccessive urla, finisce nel Team Killa. Samuel Pietrasanta ottiene un bel pokercoach ma a sorpresa sceglie Raffaella Carrà. E si torna ai tempi di Carramba che sorpresa con la showgirl che incontra i parenti del ragazzo.
Com’è straordinaria la vita di Dolcenera cantato dala stravagante Francesca Giuliani. Niente da fare per lei, il rischio non ha pagato, come nelle precedenti edizioni. Virna Marangoni tre anni fa ha sconfitto un cancro al seno. Solo Dolcenera non si girà e lei sceglie Max Pezzali.
Vanessa Catarinelli canta Sax. Grintosa, sexy con una bella voce ma il suo percorso termina qui. Il premio di consolazione è un balletto con Raffaella Carrà, che si pente della scelta precedente. Fabio De Vincente convince tutti e quattro di coach ma lui sceglie Dolcenera.
Al termine della prima puntata di Blind Audition ecco come sono composte le quattro squadre.
Team Carrà: Foxy Ladies, Samuel Pietrasanta.
Team Dolcenera: Annamaria Castaldi, Giorgia Ro, Fabio De Vincente.
Team Killa: Debora Cesti, Davide “Dave” Ruda, Mariangela Corvino.
Team Pezzali: Kevin Pappano, Cristiano Carta, Aurora Lecis, Virna Marangoni.
The voice of Italy 4 torna mercoledì 3 marzo alle 21.15 sempre su Rai2.