{module Pubblicità dentro articolo}
Il film racconta una storia vera: come sia stato possibile salvare il Museo del Louvre dalla distruzione voluta dall’occupazione nazista.
“Francofonia” racconta la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich.
Jacques Jaujard era il conservatore in carica proprio nel periodo in cui la Francia fu occupata dai nazisti. Il conte Franziskus Wolff-Metternich era invece l’uomo mandato da Berlino per ispezionare l’immenso patrimonio artistico contenuto nel museo parigino e trasferirne in Germania una parte. I due uomini erano molto diversi tra di loro, un funzionario e un aristocratico, ma collaboreranno per preservare i tesori dell’arte e ciò che rappresentano.
Sarà grazie alla loro alleanza che molte delle opere del Louvre saranno salvate da distruzione sicura. La pellicola esplora nei dettagli, il rapporto tra l’arte e il potere, e il grande museo parigino diventa un grandissimo esempio di civiltà e l’occasione per scoprire quanto l’arte abbia saputo rivelare di noi stessi, anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.
{module Pubblicità dentro articolo}
Attraverso la sua vasta filmografia – documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi – il regista Alexandr Sokurov, Leone d’Oro a Venezia con “Faust”, dimostra con questa pellicola che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il dna della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del Louvre e dei suoi capolavori, il cineasta regala al pubblico attraverso il suo sguardo unico e personale e un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l’occupazione nazista a Parigi.
Francofonia presenta scene di alta intensità. Nel corso della visione, spesso si è distratti dalla bellezza dei capolavori che scorrono sullo schermo.